Sei sdraiato. La testa un po’ inclinata. Guardi il cielo dal buco. Stai riposando dentro la tua lampada. Sei accovacciato addosso alla tua umana. Riesci ad aderire a lei come un mitra sul fianco di un soldato. Solido e presente. Pronto a scattare eppure immobile. Siete chiusi nella tua lampada dei desideri ed è quasi ora di cena. Stai aspettando il momento giusto per un lieve guaito ma non vuoi smettere di guardare il cielo in quella posizione. Riesci a vedere la coda delle stelle, i fili d’erba tra le nuvole. Non sei sicuro di come siete finiti lì. Ti ricordi che lei stava preparando il trolley. La guardavi dal letto e avevi capito che stava per partire. Nella sua valigia non c’erano palline, né bocconcini di maiale. Hai chiuso gli occhi e hai desiderato un giaciglio senza lontananza. Ora siete qui, chiusi nel tuo desiderio. Emetti il tuo guaito, è ora di cena. Chissà se questa è davvero la perfezione. Lei ti guarda e ti chiede: “mangiamo?”.
Se ve li siete persi questa settimana.
Claudia Mereu racconta la prima serata del Gusto delle Storie, quella dedicata all’Insostenibile leggerezza dell’essere. E ci dice perché la sua storia d’amore è stata distrutta da un’alice!
Paolo Restuccia commenta e traduce per noi un articolo del “The Guardian” Dave Foster Wallace, my teacher scritto da un suo allievo, lo scrittore californiano Mac Barnett.
Può il cioccolato piccante esplodere in bocca e spaccare il cuore a metà? Andrea Fassi trasforma La costruzione di un amore di Ivano Fossati in gelato.
Scopriamo chi è Sasha Marianna Salzmann, la drammaturga di lingua tedesca del momento in un articolo del nostro media partner, il Goethe-Institut, Instituto di cultura tedesca.
Io e Gion, il racconto di Simonetta Gazzella, un’allieva del corso che la Scuola di Scrittura Genius tiene a Civitavecchia. L’immagine è disegnata da Viola Ezeiza.
Loredana Germani ci fa entrare in Casa Pascoli e ci spiega come il poeta e sua sorella esorcizzavano la paura della morte. E cosa c’entra una cordicella legata a due alluci.
Una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerisce che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: stavolta tocca all’imperatrice. Il Taroscopo è a cura di Mario Abbati e Antonella Busino.
Il vocabolario dello scrittore di Alice Felci è arrivato alla C: conflitto.
Una notizia bomber in 500 caratteri spazi inclusi. Ce la scrive Luisa Sacripanti.
Francesca di Giangi ci invita a scoprire il nostro tema nella scrittura. Di cosa vogliamo ossessivamente sempre scrivere?
Intanto Peluche vuole diventare un cane vero e il baby Genio prova ad accontentarlo. Ci riuscirà? Ce lo disegna Viola Ezeiza.