Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Title Image

Chi siamo

Gli amici geniali

Gli amici geniali

Che cosa succede quando un gruppo di docenti di scrittura, editor, scrittori, giornalisti, film maker incontrano uno chef del gelato? La risposta è facile: nasce Genius. Un modo nuovo di portare avanti un percorso di oltre 30 anni accanto agli autori esordienti che vogliono provare a narrare le loro storie con la tastiera di un computer, una telecamera o di fronte a un pubblico dal vivo. Ma anche un modo gustoso di unire a tutto questo le geniali competenze gastronomiche che rendono più piacevole stare insieme. Anche quando si impara.

Genius vuole seguire gli autori dai primi balbettii creativi, esili e in pericolo come un fiocco di vaniglia al sole estivo, fino a quando non saranno corposi e pronti per essere gustati come una torta farcita dai mille gusti. Insomma, Genius si occupa della tua speranza di creatività, da quando non sai ancora come fare, ti fa sviluppare le tue potenzialità e ti porta sulla soglia di una casa editrice o di produzione, poi ti aiuta a bussare e a entrare oltre le porte che quando si schiudono fanno di te un autore vero e proprio.

Sono Genius Paolo Restuccia, Luigi Annibaldi, Massimiliano Ciarrocca, Andrea Fassi, Alice Felci, Loredana Germani, Lucia Pappalardo, Andrea Carraro, Simona Baldelli, Enrico Farro, Gianluca Gulluni, Valentina Corona, Mario Abbati, Antonella Busino, Francesca Di Gangi.
Genius come veniva chiamato Max Perkins, il grande editor che ha scoperto e lanciato alcuni dei più grandi autori americani tra cui Ernest Hemingway, F. Scott Fitzgerald e Thomas Wolfe. Genius come viene umoristicamente definito lo scrittore Paolo Restuccia, che è stato dal 1991 il direttore di “Omero”, la prima rivista di scrittura creativa in Italia (che ha dato il nome all’omonima scuola), regista del Ruggito del Coniglio di Radio2. Genius perché tutti i nostri collaboratori hanno dimostrato nel tempo di essere davvero speciali, nel bene e nel male, degli autentici genius. Genius perché c’è un genius probabilmente anche in te, e solo un altro genius può riconoscerlo. 

Contatti:
351 877 94 61
genius@storygenius.it
Statuto

DOCENTI

TUTTI I GENIUS

Abbiamo trent’anni di esperienza. Scriviamo con le parole, con le immagini, col gelato.

Esperta di didattica della voce e insegnante di canto. Cantante lirica e doppiatrice. Laureata al conservatorio B. Maderna di Cesena nel 2002. Ha vinto il Premio Eccellenze di Calabria XIV Edizione. Realizza professionalmente podcast, si occupa di diversità e inclusione, scrive per Il Quotidiano del Sud. Ha cantato in numerose opere liriche e in musical. Ha eseguito come solista opere sacre di Vivaldi, Bach, Mozart, Händel, Haydn, Schubert e Britten.

Marianna Monterosso Docente

Laureata in DAMS alla triennale dell’Università Roma Tre, si specializza poi nel mondo della comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo. Ala giovane del team della Scuola Genius, si occupa della gestione social, scrittura per il web e storytelling digitale. È stata una delle tutor nel progetto digital Diventa green influencer in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma.

Marta Cecconi Docente

Si è formata con la scuola Genius e ha continuato a specializzarsi con un master in Editoria. Collabora con la casa editrice Bompiani per la collana Munizioni. Ha pubblicato i suoi primi racconti per la nostra rivista, poi è stato il turno di quella del Fritz Festival e prossimamente pubblicherà alcune short stories per la rivista Mosse di seppia.

Sabrina Silvestri Docente

Digital strategist specialista in campagne pubblicitarie online. È stato relatore del Web Marketing Festival nel 2018 e di The Advertiser nel 2019, oltre che docente della Studio Samo Academy. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione per professionisti, aziende e agenzie di web marketing.

Salvatore Antonio Sagliano Docente

Fonico e tecnico audio di studio e delle riprese esterne in diretta per i Giornali Radio Rai. Ha lavorato con i maggiori speaker, giornalisti e conduttori radiofonici della radio italiana per oltre trent’anni. Ha collaborato con l’Università LUMSA per i seminari di Giornalismo Radiofonico della facoltà di Comunicazione e come tutor senior per più di 10 anni per il master in Giornalismo.

Michele Farro Docente

Giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha realizzato diversi programmi per Rai Radio3 dedicati al mondo della radio. Dirigente radiofonico e responsabile della nuova piattaforma RaiPlay Sound, nella quale è stata raggruppata l’intera offerta podcast e radiofonica della Rai. Ha lavorato al GR Rai, a Rai Radio1 come autore del programma Golem. Nel 2009 è stato New Media Manager presso l’EBU di Ginevra. Ha pubblicato il libro Radio Pirata (Persiani Editore, 2010). È il responsabile dei contenuti del canale Rai Radio Techetè dedicato ai contenuti d’archivio radiofonici. È uno dei membri del Comitato Radio dell’EBU. Ogni giovedì racconta su Rai Radio3 le novità dell’etere nella rubrica Interferenze.

Andrea Brognino Docente

Montatore, regista e docente. Dal 1990 si occupa di comunicazione audiovisiva. Dal 2006 è Apple Certified Trainer per le Applicazioni video.

Massimiliano Sabini Docente

Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione Il Ruggito del Coniglio su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi La strategia del tango (Gaffi), Io sono Kurt (Fazi) e Il colore del tuo sangue (Arkadia). Ha insegnato nel corso di Scrittura Generale alla Sapienza Università di Roma e insegna Scrittura e Radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista Omero.

Paolo Restuccia Fondatore e docente

Ex allieva di Paolo Restuccia. Oggi giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp. Ha insegnato Film and Television Language all’Università Link Campus. È tra gli autori di Nessuna Speranza Nessuna Paura (Festival di Roma 2010), Plastic-O. Tu ti faresti entrare (Festival di Roma 2011), Finestre Rotte: Francesco De Gregori (Festival di Venezia 2012). Nel 2016, col documentario Nata Viva ha vinto Capodarco L’Altro Festival – L’Anello Debole. Per Radio24 de Il Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Lucia Pappalardo Fondatore e docente

Ex allievo di Paolo Restuccia. Oggi è un editor, scrittore e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista Linus di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese Les Cahiers européens de l’imaginaire. Sushi pin-up è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo Una volta l’estate con la scrittrice Ilaria Palomba. Cura la rubrica di racconti Schegge nella rivista IF, Insolito Fantastico delle edizioni Odoya, collabora con Tuttolibri il magazine de La Stampa dedicato ai libri.

Luigi Annibaldi Fondatore e docente

Autore dei best seller "Vita con Lloyd", In "Viaggio con Lloyd" e "Un anno con Lloyd" (Rizzoli Lizard). Alla sua attività di autore, Simone Tempia da 10 anni affianca una collaborazione con Vogue Italia.

Simone Tempia Docente

Premio Strega Giovani 2016. Tra i suoi libri: "In principio erano le mutande", Feltrinelli, 1992. "Dove troverete un altro padre come il mio", Ponte alle Grazie, 2015. "Così allegre senza nessun motivo", Bompiani 2019).

Rossana Campo Docente

Ha pubblicato romanzi e racconti fra cui Il branco (Theoria, 1994), diventato un film di Marco Risi (sceneggiato a quattro mani dallo scrittore e dal regista). Ha pubblicato anche L’erba cattiva (Giunti, 1996), La ragione del più forte (Feltrinelli, 1999), Non c’è più tempo (Rizzoli, 2002) con cui ha vinto il Premio Mondello, Tutti i racconti (Melville, 2013), Sacrificio (Castelvecchi, 2017).

Andrea Carraro Docente

È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius, ha curato l’antologia di racconti A Roma San Giovanni e tiene la rubrica Vita da scrittore sulla rivista online Dentro la lampada. Alcuni suoi racconti sono pubblicati in rete, ma la sua vera passione è quella di leggere e conoscere gli autori della grande letteratura internazionale.

Loredana Germani Fondatrice e tesoriera

Scrittore e sociologo urbano, è autore di “Guida alla Berlino ribelle” (Voland). Ha collaborato con Radio Radicale, eastwest e I Fiori del Male, occupandosi di città e letteratura. Dal 2015 si è stabilito a Berlino, dove attualmente vive e lavora.

Roberto Sassi Docente

Ex allieva di Paolo Restuccia. Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato la raccolta La conta delle lentiggini (CaratteriMobili editore). Conduce da anni laboratori di scrittura.

Flavia Ganzenua Docente

Ex allievo di Paolo Restuccia. Ha pubblicato il libro Pronto Francè (Fazi editore), ha collaborato con Liberoveleno e ha scritto lo spettacolo teatrale Buon Natale, la trilogia del livore. Ha recentemente realizzato il podcast Apocalips Bau in collaborazione con Filosofia Coatta e Genius. Insegna in diversi laboratori creativi.

Massimiliano Ciarrocca Fondatore e docente

Dirige la libreria Il Bianconiglio dove ha il piacere speciale di collocare negli scaffali i libri dei suoi allievi Genius. Crede nel potere terapeutico dei libri e il suo obiettivo di docente è quello di aiutare gli autori a trovare la propria voce restando fedeli alle storie e ai lettori, tenendo conto delle tendenze attuali nell’editoria. È a contatto con le maggiori case editrici nazionali. Ha alle spalle 10 anni di lavoro nell’Università LUISS e un dottorato in Filosofia Politica che le hanno fatto capire che nessun manuale di sociologia racconta l’alienazione come La metamorfosi di Kafka.

Alice Felci Fondatore e docente

Gelatiere e amministratore delegato dell’azienda di famiglia. Scrive racconti e organizza attività culturali e interventi per l’integrazione sociale. Nel suo sangue scorrono dubbi, inchiostro e gelato.

Andrea Fassi Fondatore e docente

Ha scritto diversi romanzi e testi per il teatro. Con la sua opera prima Evelina e le fate ha vinto il Premio John Fante, con La vita a rovescio il Premio Città di Cave. Insegna in diversi laboratori di scrittura creativa.

Simona Baldelli Docente
× Dubbi? Chatta con noi