Una lampada per due

E se desiderassi una cuccia inespugnabile dove chiudere la tua umana? Il quarto editoriale di Lucia Pappalardo della rivista "Dentro la lampada"

Sei sdraiato. La testa un po’ inclinata. Guardi il cielo dal buco. Stai riposando dentro la tua lampada. Sei accovacciato addosso alla tua umana. Riesci ad aderire a lei come un mitra sul fianco di un soldato. Solido e presente. Pronto a scattare eppure immobile. Siete chiusi nella tua lampada dei desideri ed è quasi ora di cena. Stai aspettando il momento giusto per un lieve guaito ma non vuoi smettere di guardare il cielo in quella posizione. Riesci a vedere la coda delle stelle, i fili d’erba tra le nuvole. Non sei sicuro di come siete finiti lì. Ti ricordi che lei stava preparando il trolley. La guardavi dal letto e avevi capito che stava per partire. Nella sua valigia non c’erano palline, né bocconcini di maiale. Hai chiuso gli occhi e hai desiderato un giaciglio senza lontananza. Ora siete qui, chiusi nel tuo desiderio. Emetti il tuo guaito, è ora di cena. Chissà se questa è davvero la perfezione. Lei ti guarda e ti chiede: “mangiamo?”.

Se ve li siete persi questa settimana.

Claudia Mereu racconta la prima serata del Gusto delle Storie, quella dedicata all’Insostenibile leggerezza dell’essere. E ci dice perché la sua storia d’amore è stata distrutta da un’alice!

Paolo Restuccia commenta e traduce per noi un articolo del “The Guardian” Dave Foster Wallace, my teacher scritto da un suo allievo, lo scrittore californiano Mac Barnett.

Può il cioccolato piccante esplodere in bocca e spaccare il cuore a metà? Andrea Fassi trasforma La costruzione di un amore di Ivano Fossati in gelato.

Scopriamo chi è Sasha Marianna Salzmann, la drammaturga di lingua tedesca del momento in un articolo del nostro media partner, il Goethe-Institut, Instituto di cultura tedesca.

Io e Gion, il racconto di Simonetta Gazzella, un’allieva del corso che la Scuola di Scrittura Genius tiene a Civitavecchia. L’immagine è disegnata da Viola Ezeiza.

Loredana Germani ci fa entrare in Casa Pascoli e ci spiega come il poeta e sua sorella esorcizzavano la paura della morte. E cosa c’entra una cordicella legata a due alluci.

Una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerisce che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: stavolta tocca all’imperatrice. Il Taroscopo è a cura di Mario Abbati e Antonella Busino.

Il vocabolario dello scrittore di Alice Felci è arrivato alla C: conflitto.

Una notizia bomber in 500 caratteri spazi inclusi. Ce la scrive Luisa Sacripanti.

Francesca di Giangi ci invita a scoprire il nostro tema nella scrittura. Di cosa vogliamo ossessivamente sempre scrivere?

Intanto Peluche vuole diventare un cane vero e il baby Genio prova ad accontentarlo. Ci riuscirà? Ce lo disegna Viola Ezeiza.

Condividi su Facebook

Lucia Pappalardo

Giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp, ha insegnato “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di Nesssuna Speranza Nessuna Paura (Festival di Roma 2011), Finestre Rotte: Francesco De Gregori (Festival di Venezia 2012). Nel 2016 con il corto Nata viva ha vinto il premio Capodarco L'Altro Festival - L'Anello Debole. Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Il tocco

“Le dico mamma non toccarmi. Niente. Che fastidio ti dà? mi dice”. E con le mani continua a scavare nella carne del figlio.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)