Quando gli usignoli ti raccontano il terremoto

Menzione Speciale al Festival di Capodarco, L'Anello Debole 2020, per Le radici profonde di Montereale, l'audiodoc realizzato durante il workshop PANE, AMORE E FANTASIA, dagli studenti della Scuola Media Falcone e Borsellino.

Un pezzettino alla volta la nostra scuola cresce. Cresce come il suono degli usignoli che la mattina non ti fanno dormire. Ed è proprio il canto degli usignoli quello a cui pensiamo quando immaginiamo i nostri giovani condottieri della Scuola Media Falcone e Borsellino. Siamo stati da loro, per un workshop di radio, nell’epoca in cui sorrisi e abbracci non erano un tabù. Li abbiamo raggiunti a Montereale, in provincia de L’Aquila, come Scuola Genius e come Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani per il progetto Pane, Radio e Fantasia, voluto da Aibi – Amici dei Bambini e sostenuto dal Garante per l’Infanzia. Tante realtà che insieme hanno dato vita a un audio documentario “Le radici profonde di Montereale”, in cui i ragazzi hanno intervistato gli adulti e hanno scavato in una realtà indebolita da due grandi terremoti, una zona sempre più disabitata a cui però non manca il coraggio. E questo coraggio è stato premiato al Festival di Capodarco – L’Anello Debole, edizione 2020, con una menzione speciale nella sezione audio documentari della realtà.

Un pezzettino alla volta cresciamo insieme a tutti quelli che incontriamo.

Per ascoltare l’audio documentario clikka qui.

Ed ecco tutti gli altri usignoli che trovate nella nostra rivista.

Claudia Colaneri, RODARI AL CENTRO DIURNO: IL BAR COLLA

Viola Ezeiza, PELUCHE E LA MODA

Antonella Busino e Mario Abbati, SCRIVERE CON I TAROCCHI: CHIUDI GLI OCCHI E VEDI!

Daniela Matronola, IL SILENZIO E L’ACQUA – ABRAHAM SONNE / AVRAHAM BEN YITZHAK

Andrea Fassi, COME TRASFORMO IL COMPLOTTISMO IN GELATO

Paolo Restuccia, SIMONA BALDELLI: “TROVO STORIE OVUNQUE

Marilena Votta, “L’ESTATE CHE SCIOLSE OGNI COSA” DI TIFFANY McDANIEL (ATLANTIDE)

Michael Sozzi, SUBITO PRANZO

Paolo Restuccia, SIMONE TEMPIA: “HO PORTATO LLOYD ANCHE ALL’INTERNO DI STORIE PER GENITORI APPENA NATI”

Cinzia Zanchi, LO “SMONETATO” HONORÉ DE BALZAC

Condividi su Facebook

Lucia Pappalardo

Giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp, ha insegnato “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di Nesssuna Speranza Nessuna Paura (Festival di Roma 2011), Finestre Rotte: Francesco De Gregori (Festival di Venezia 2012). Nel 2016 con il corto Nata viva ha vinto il premio Capodarco L'Altro Festival - L'Anello Debole. Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)