Le figurine di Heinrich Böll

Fra i volti collezionati, quelli dei comandanti delle SA: è la guerra.

La voce del ragazzo che vendeva il giornale sulla Hohenstrasse gridava: Sventato il colpo di stato delle SA! Il presidente Hindenburg ringrazia Hitler e Göring per lo scampato pericolo!
Heinrich Böll stava andando a scuola, era già in ritardo ma si fermò a comprare l’edizione straordinaria.
Le foto sul giornale mostravano i volti dei cospiratori, quasi tutti morti o arrestati; Heinrich lo piegò, se lo mise in tasca e cominciò a correre verso il portone del Liceo.
Più tardi, a casa, tirò fuori dal cassetto della scrivania il pacchetto di figurine delle sigarette Alva, la serie che mostrava tutti quanti i notabili nazisti.
Heinrich prese il giornale e, guardando le foto, selezionò quelli che erano stati uccisi: alla fine, il mucchietto di figurine dei morti superava di parecchio quello di chi era ancora vivo.
Mentre fissava i volti di Heines e Röhm, i comandanti delle SA, si ricordò del giorno in cui Hitler era stato nominato Cancelliere.
Lui era sdraiato a leggere Jack London, piacevolmente avvolto dal calore che la gigantesca stufa di maiolica emanava nella stanza del bow-window.
Sua madre era seduta accanto alla finestra, il giornale aperto tra le mani.
È la guerra, mormorò la donna. Heinrich staccò gli occhi dal libro e guardò sua madre: era pallida e aveva uno strano tremore.
Hitler vuol dire guerra, ripeté lei, senza accorgersi che il giornale della sera le era scivolato dalle mani.

 

Bibliografia:

Heinrich Böll, Che cosa faremo di questo ragazzo? Ovvero: qualcosa che abbia a che fare
con i libri, Einaudi;
Heinrich Böll, Vai troppo spesso ad Heidelberg, Einaudi.

Condividi su Facebook

Loredana Germani

È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius. Dopo gli studi in Storia e Letteratura italiana, scrive diversi racconti autobiografici e articoli in cui descrive incontri con autori. Ha curato l’antologia di racconti A Roma San Giovanni e tiene la rubrica Vita da scrittore sulla rivista letteraria Dentro la lampada, nella quale narra opere e aneddoti di grandi personaggi letterari.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)