Libero de Libero e la passeggiata notturna

Le chiese antiche, la Collegiata, tutto gli appartiene, come lui appartiene a questa terra ciociara sospesa tra gli Appennini e il mare di Ulisse.

Roma, via Perugino numero quattro. È quasi notte quando Libero de Libero esce dal portone, sale in macchina e si dirige verso sud.

Poco meno di due ore e sarà arrivato in tempo per la sua passeggiata notturna.

Sono mesi che non torna a Fondi, gli manca tutto della sua città, quell’aria, quel cielo.

Quando sta per arrivare alla svolta per la via Appia, dopo la stazione, i battiti del cuore quasi s’arrestano.

Gli piace quando in giro non c’è più nessuno e il paese è deserto. Fondi senza i fondani è un’altra cosa. Non che siano cattivi, ma a parte qualche dispetto che qualcuno gli ha fatto, è che lui pensa che i fondani non capiscano veramente quello che lui scrive su Fondi, e anche su tutto il resto.

Lui ama il suo paese, ma lo ama di nascosto, quando tutti dormono: allora può girare indisturbato per le strade, nelle piazze, a respirare quell’aria che a Roma, sul suo terrazzo che pure è al settimo piano, non riesce ad arrivare.

Per strada solo il rumore dei suoi passi e il chiocchiolio di qualche fontana: le chiese antiche, la Collegiata, tutto gli appartiene, come lui appartiene a questa terra ciociara sospesa tra gli Appennini e il mare di Ulisse.

Tra poco sarà l’alba, meglio rimettersi in viaggio per Roma prima che il paese si risvegli.

Nel tratto della via Appia, e poi sulla strada della stazione, il cuore rallenta di nuovo: è qui che incomincia la sua storia, è qui che finisce quando lui riparte.

 

Bibliografia:

Libero de Libero, Poesie, Mondadori;

Libero de Libero, Eclisse, Edizioni della Cometa.

Condividi su Facebook

Loredana Germani

È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius. Dopo gli studi in Storia e Letteratura italiana, scrive diversi racconti autobiografici e articoli in cui descrive incontri con autori. Ha curato l’antologia di racconti A Roma San Giovanni e tiene la rubrica Vita da scrittore sulla rivista letteraria Dentro la lampada, nella quale narra opere e aneddoti di grandi personaggi letterari.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)