In viaggio con Ken Kesey

L'autore di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" viene invitato a New York dal suo editore: ci andrà, ma non da solo.

Il vecchio scuolabus è stato ridipinto in arancione, verde, magenta, lavanda, blu, e poi immagini di tigri, l’Adamo della Cappella Sistina di Michelangelo che indica con il dito uccelli, pesci e arcobaleni.
All’interno, tutto quello che serve a un gruppo di artisti amanti dell’LSD: chitarre, microfoni, casse acustiche, cineprese, pennelli.
Nel frigo, stracolmo di cibo, bottiglie di aranciata tagliata con l’LSD, che nel giugno del 1964 non è ancora proibito.
I compagni di viaggio sono una quindicina, primo tra tutti Neal Cassidy, il miglior autista che si possa desiderare, è lui il ‘Dean Moriarty’ che Jack Kerouac ha celebrato come un eroe in Sulla strada.
A seguire Cathy Casamo, “la bella strega”, Babbs, già capo elicotterista in Vietnam, Bevirt, fotografo ufficiale dell’impresa, e Tom Wolfe, elegante e dissacrante.
Il gruppo dei Merry Pranksters (Gli Allegri Burloni) sta per attraversare l’America, destinazione N.Y. partendo da La Honda, vicino a San Francisco.
Ken Kesey, il capo della spedizione, ha appena pubblicato un romanzo ambientato in un ospedale psichiatrico che gli ha dato una grande notorietà e un bel po’ di soldi. Dopo un paio d’anni ne ha scritto un altro (più bello, secondo lui) ma l’editore lo reclama a New York.
Bene, lui ci andrà, ma non da solo: si porterà dietro gli Allegri Burloni, la musica dei Grateful Dead, e bevendo aranciata lisergica guarderanno sfilare l’America dal finestrino.

 

Bibliografia:

Ken Kesey, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Rizzoli;
Ken Kesey, A volte una bella pensata, Black Coffee.

Condividi su Facebook

Loredana Germani

È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius. Dopo gli studi in Storia e Letteratura italiana, scrive diversi racconti autobiografici e articoli in cui descrive incontri con autori. Ha curato l’antologia di racconti A Roma San Giovanni e tiene la rubrica Vita da scrittore sulla rivista letteraria Dentro la lampada, nella quale narra opere e aneddoti di grandi personaggi letterari.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)