I colpi di scena

Punti di forza e criticità di un elemento narrativo da utilizzare con attenzione

colpi di scena hanno un ruolo molto importante in tutte le forme della narrativa. Bisogna, però, usarli con attenzione: un eccesso renderebbe la storia inverosimile, la rovinerebbe.

È un colpo di scena qualunque momento ci faccia vedere quello che sta accadendo in un modo diverso da prima. La sua forma tradizionale, l’agnizione – quella in cui, per esempio, un personaggio dice all’altro, in maniera quasi estemporanea: “Ma io, in realtà, sono tuo figlio!” – rischia di banalizzare lo scioglimento di una trama; in realtà le rivelazioni, usate con cura, aiutano a fare chiarezza, come nell’Edipo Re: Edipo non è in grado di decifrare cosa gli stia accadendo fino a quando, alla fine, non viene rivelata la profezia alla luce della quale rivedere le proprie azioni.

La cosa importante è che tutto risulti naturale ai lettori, agli spettatori, agli ascoltatori, tanto da indurre a pensare che, grazie alla rivelazione, l’intera storia assuma un nuovo significato.

Qualche volta, i colpi di scena servono anche per portare avanti la lettura: lo scrittore che si senta in difficoltà, perché la sua storia non è abbastanza interessante o profonda, può mettere un bel colpo di scena per indurre il lettore a continuare a leggere…

Almeno per qualche pagina.

Ascolta “077 – I colpi di scena” su Spreaker.

Condividi su Facebook

Paolo Restuccia

Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione Il Ruggito del Coniglio su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi La strategia del tango (Gaffi), Io sono Kurt (Fazi), Il colore del tuo sangue (Arkadia) e Il sorriso di chi ha vinto (Arkadia). Ha insegnato nel corso di Scrittura Generale dell’università La Sapienza Università di Roma e insegna Scrittura e Radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista Omero. Ha tradotto i manuali Story e Dialoghi di Robert McKee e Guida di Snoopy alla vita dello scrittore di C. Barnaby, M. Schulz.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)