Che cos’è il divario?

In ogni storia che si rispetti si crea un divario tra le aspettative del protagonista ma anche di tutti gli altri personaggi e quello che ottengono.

In ogni storia che si rispetti si crea un divario tra le aspettative del protagonista, ma anche di tutti gli altri personaggi, e quello che ottengono.

È un po’ quello che accade anche nella vita vera: pure noi abbiamo delle aspettative e pure noi abbiamo poi dei risultati che possono più o meno essere corrispondenti a queste aspettative. Diciamo che, in genere, i risultati nella vita vera non sono quasi mai del tutto corrispondenti alle aspettative.

Questo divario che si crea tra le aspettative e poi i risultati che si ottengono, è uno dei motori che fanno avanzare le storie perché noi andiamo avanti e ci chiediamo, mentre leggiamo oppure mentre guardiamo un film, se questo divario verrà colmato.

Il divario si colma quando il personaggio riesce a ottenere ciò che vuole e quindi Renzo, per esempio, riesce a sposare Lucia, e viceversa.

Il divario, invece, non si colma, e diventa a quel punto anche drammatico, quando uno dei personaggi (o anche addirittura più di un personaggio) non riesce ad ottenere ciò che vuole, anzi, non riuscirà ad ottenerlo mai più.

È il caso, per esempio, della tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta.

Giulietta ha preso un potente narcotico che la fa sembrare per tutti quanti morta e Romeo dovrebbe essere avvisato di questo stratagemma, quindi, arriverà lì aprirà la tomba e la rapirà, ma invece, purtroppo, non arriva mai questo messaggio che dice: “Guarda che Giulietta è morta per finta”, quindi il divario non si chiude mai in questo caso. Infatti Romeo, quando vede Giulietta, crede che sia davvero morta e quindi, poiché ha con sé un veleno, si uccide.

Quando poi naturalmente si sveglia Giulietta, come volete che finisca? Giulietta è disperata per la morte vera di Romeo, e si uccide anche lei.

Il divario tra quello che i personaggi volevano ottenere e quello che hanno ottenuto non è solamente enorme, estremo, è anche ormai incolmabile. E questo ci commuove.

Ascolta “548 – Che cos’è il divario?” su Spreaker.
Condividi su Facebook

Paolo Restuccia

Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione Il Ruggito del Coniglio su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi La strategia del tango (Gaffi), Io sono Kurt (Fazi), Il colore del tuo sangue (Arkadia) e Il sorriso di chi ha vinto (Arkadia). Ha insegnato nel corso di Scrittura Generale dell’università La Sapienza Università di Roma e insegna Scrittura e Radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista Omero. Ha tradotto i manuali Story e Dialoghi di Robert McKee e Guida di Snoopy alla vita dello scrittore di C. Barnaby, M. Schulz.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)