Le App che ti aiutano a scrivere

Esistono delle app che ti aiutano a scrivere o ad un'organizzare il romanzo?

Nella scrittura di romanzi e di racconti oggi si usa perlopiù carta penna più che Word però, la tecnologia avanza, ed è anche divertente questa possibilità. Dalla scrittura cuneiforme al calamaio, dalla macchina da scrivere Underwood alla macchina da scrivere elettrica, dal pc alle app.

Vediamo quali possono essere delle app possibili. Intanto, distinguiamo due tipologie di app: quelle che ti aiutano con le idee e quelle che ti aiutano a mettere ordine.

Un’app che lavora sulla produzione di nuove idee è “Story dice”, un’app di dadi virtuali. Tu lanci i dadi scuotendo il telefono. Sulle facce dei dadi ci sono simboli archetipici e questi simboli, associati casualmente, hanno proprio la funzione di stimolare l’inizio di una storia e non solo. Infatti, puoi pure provare a lanciare i dadi quando sei bloccato su una storia che stai scrivendo.

Un’app, invece, che lavora sull’ordine del materiale e che sto personalmente testando è “Novelist”: un’app che ti aiuta a organizzare, pianificare, ordinare le scene che stai scrivendo.

Ci vuole dimestichezza per scrivere tutto lì dentro, un semplice documento Word è certamente più facile, però, l’app ti dà una spinta soprattutto perché mappa i personaggi nelle scene. Per esempio, se vuoi capire l’antagonista in quali e quante scene è presente, lo puoi sapere velocemente. 

Naturalmente queste app non fanno che replicare sul digitale tutto quello che si può fare in analogico con le lavagne e i post-it.

Certo avere tutto a portata di pollice è comodo e sarà sempre più facile per le nuove generazioni. Comunque, app o non app, tutto quello che ti spinge a scrivere è utile, se scrivere è quello che ti piace fare.

Condividi su Facebook

Luigi Annibaldi

Scrittore di racconti, editor e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa e scrittura creativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista Linus di Baldini&Castoldi e della rivista francese Les Cahiers européens de l’imaginaire. Ha pubblicato la raccolta Sushi Pin Up e, con Ilaria Palomba, il romanzo Una volta l'estate. Cura la rubrica di racconti Schegge nella rivista IF, Insolito Fantastico delle edizioni Odoya, collabora con Tuttolibri, il magazine de La Stampa dedicato ai libri.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)