Vi siete mai chiesti quali storie si nascondano dietro alle materie prime usate da Andrea Fassi? In questa nuova versione di “Colazione da Fassi”, Andrea curioserà nel passato dei frutti della terra per raccontarvi aneddoti e leggende legati ad essi. In fondo siamo quello che mangiamo, e ciò che mangiamo, ha molto da raccontare.
Ecco tre storie che non sai sul… pistacchio:
- Si dice che nell’antica Persia coloro che si amavano avessero l’abitudine d’incontrarsi sotto gli alberi di pistacchio e di ascoltare il crepitio dei frutti che si schiudevano alla luce della luna. I pistacchi fanno bene all’amore perché aiutano a contrastare alcuni disturbi sessuali donando virilità e fertilità a uomini e donne.
- C’è stato un tempo in cui i pistacchi erano rossi e lasciavano sulle mani e sul viso macchie simili a quelle lasciate dalle ciliegie. In realtà non esistono in natura, ma si tratta solo di una speciale colorazione che veniva data ai pistacchi importati dal Medio Oriente per nascondere le macchie. Non sono più in commercio dagli anni ’80.
- La regina di Saba era così golosa di pistacchi che aveva ordinato di impiegare tutta la produzione delle sue terre per soddisfare esclusivamente lei e la sua corte privando il popolo di questo meraviglioso frutto.
Hai domande sul pistacchio? Scrivi ad @a.fassi_1880 su Instagram