Scrivere con i tarocchi: NON VINCOLARTI TROPPO!

Fai bene a non trascurare i richiami della nuda terra, ma ricordati che la realtà è fondata sulla dimensione liquida delle relazioni.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Diavolo e la Ruota di Fortuna.

Questa settimana I Tarocchi ci invitano a fare attenzione al potere della seduzione cui possiamo essere soggetti in certi momenti della nostra vita. Situazioni illusorie o manipolatorie, attaccamenti, dipendenze affettive e non, spesso ci impediscono di vedere chiaramente la realtà e di avere il timone della nostra vita.

Due parole sulla trama

La stesura del tuo romanzo rispetta dei vincoli che tu ritieni importanti. Perché ad esempio ti piace scrivere in prima persona, i tuoi protagonisti devono essere maledetti, il lieto fine non è ammesso. Stai solo attento che tali vincoli non blocchino il flusso circolare della storia.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino prima lega le vittime, poi le stritola.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: per intraprendere il viaggio nello spazio che ha sempre sognato, dovrà scontrarsi con un superiore autoritario e ingannevole.

Per chi scrive romanzi fantasy: il popolo anfibio, se vorrà salvarsi, dovrà affrontare il lungo e tortuoso viaggio attraverso le terre emerse. 

Per chi scrive romanzi horror: la missione sottomarina parte con intenti scientifici, ma nessuno sospetta la terribile minaccia che alberga nelle profondità.

Per chi scrive romanzi rosa: la foratura di una gomma mette fine alla vita abitudinaria della protagonista e la spinge a trovare il vero amore.

Per chi scrive romanzi di formazione: l’ennesima relazione andata in malora obbliga il protagonista a mettersi in discussione e a ricercare le cause dei suoi fallimenti in un torbido passato familiare.

Per chi scrive romanzi storici: occupati di un personaggio alla Wernher von Braun, che per coronare i suoi sogni visionari ha dovuto indossare l’uniforme dei cattivi.

Per chi scrive romanzi erotici: esplora il conflitto fra la dipendenza dal sesso e la fedeltà.

Per chi scrive racconti: è giusto che siano legati fra loro, ma forse l’ordine non è quello corretto.

Il consiglio del druido.

Fai bene a non trascurare i richiami della nuda terra, ma ricordati che la realtà è fondata sulla dimensione liquida delle relazioni.

A chi mando il manoscritto.

Se punti troppo in alto, i tempi di risposta potrebbero allungarsi.

Il segno zodiacale vincente

Per i segni d’aria: la razionalità è il vostro forte, ma a volte bisogna lasciarsi guidare dall’istinto.

Che libro leggo per ispirarmi

50 sfumature di grigio (2011), di E.L. James.

Che film vedo per una dritta

Il labirinto del fauno (2006), con Ivana Baquero, Sergi López, regia di Guillermo del Toro.

Che serie seguo alla TV

Sweet Tooth (prima puntata, 2021), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Brown Sugar (1971), Rolling Stones.

Condividi su Facebook

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Mandela e Achebe

L’incontro con pagine illuminanti, in compagnia delle quali le mura della prigione non esistono più.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)