Weekend “L’editing letterario”

Weekend “L’editing letterario”

Il 17 e il 18 febbraio

Hai appena scritto la prima versione del tuo racconto o hai addirittura finito la prima stesura del tuo romanzo. E adesso?

Adesso si tratta di lavorare la pagina del manoscritto per rendere la scrittura più bella e più efficace. Come si dice con un’espressione proverbiale anglosassone: Writing is re-writing, scrivere significa riscrivere.

Sembra facile a dirsi, ma come si fa? L’editing letterario non si limita a correggere i refusi, a evitare le ripetizioni (quando è necessario), a sistemare grammatica e sintassi oppure a togliere le frasi inopportune e i concetti espressi più volte, ma si occupa anche del ritmo della scrittura, dell’organizzazione strutturale del testo, del suo adeguamento stilistico e della sua coerenza interna.

Ci vuole un sapiente lavoro di lima per migliorare ogni espressione se non è già al meglio, e non sempre è facile. Come dice Stephen King: «Scrivere è umano, editare è divino». Senza timore di sbilanciarci, possiamo dire che l’editing influisce fortemente sulla possibilità che un testo abbia successo o meno.

È per questo che abbiamo organizzato un laboratorio sull’editing letterario concentrato in un fine settimana. Vedrai come saranno più belle ed efficaci le tue parole dopo il nostro trattamento!

Weekend “L’editing letterario”

Il 17 e il 18 febbraio

2 giorni di full immersion sulla scelta delle parole con Paolo Restuccia e Tea Ranno, in aula (e online) dalle 10:00 alle 18:00

450,00

Il programma

SABATO DALLE 10:00 ALLE 13:00 – Non affezionarsi (troppo) a ciò che si scrive

La pagina perfetta esiste?
Si può diventare uno scrittore senza sbavature?
Come riconoscere le parti ridondanti di un testo
Raggiungere lucidità e distacco
Esempi narrativi di testi dal linguaggio riuscito

Esercizio: Scrivi un testo di getto e poi fanne l’editing

SABATO DALLE 15:00 ALLE 18:00 – Il ritmo della narrazione

 

Riconoscere il ritmo più adatto alla tua storia
Scene veloci e scene lente
Frase, paragrafo, capitolo
Aggiustare la punteggiatura
Esempi narrativi di testi dal linguaggio riuscito

Esercizio: Scrivi una scena con un ritmo lento e poi riscrivila con un ritmo veloce

DOMENICA DALLE 10:00 ALLE 13:00 – Editing della pagina e editing strutturale

 

Come riconoscere una trama zoppicante
Scegliere il registro linguistico adatto alla tua storia
Esempi narrativi di testi dal linguaggio riuscito
Migliorare l’impaginazione
Le parole giuste per l’incipit e il finale

Esercizio: Riscrivi con il tuo stile un incipit o un finale famosi

DOMENICA DALLE 15:00 ALLE 18:00 – Come far emergere la voce dell’autore

 

Scrivere di getto
Apportare le correzioni adeguate a uno stile di prima intenzione
Rendere la tua pagina letteraria
Errori da evitare per non snaturare la propria scrittura
Esempi narrativi di testi dal linguaggio riuscito

Esercizio: Scrivi un testo che rappresenti la tua voce più autentica

Docenti

Paolo Restuccia

Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione "Il Ruggito del Coniglio" su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi "La strategia del tango" (Gaffi), "Io sono Kurt" (Fazi), "Il colore del tuo sangue" (Arkadia) e "Il sorriso di chi ha vinto" (Arkadia). Ha insegnato nel corso di Scrittura Generale alla Sapienza Università di Roma e insegna Scrittura e Radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista "Omero".

Tea Ranno

Tea Ranno, scrittrice, ha pubblicato i romanzi: “Cenere”, (Edizioni e/o 2006), finalista ai premi “Italo Calvino” (2005) e “Berto” (2006), vincitore del premio “Mangialibri” (2006) e “Chianti” (2007); “In una lingua che non so più dire” (Edizioni e/o 2007); “La sposa vermiglia” (Mondadori 2012), vincitore dei premi “Domenico Rea” e “Ciane”; “Viola Fòscari” (Mondadori 2014); “Sentimi” (Frassinelli 2018); “L’amurusanza” (Mondadori 2019), presente nella rosa del “Premio Viareggio” (2019); “Terramarina” (Mondadori 2020), vincitore del “Premio Città di Erice” (2020); “Gioia mia” (Mondadori 2022).

Come funziona se lo seguo online?

Ti invieremo un link a cui collegarti.

Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.

Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.

Acquisto Weekend "L'editing letterario"

Due giornate interattive dedicate all'arte dell'editing

Prezzo weekend completo:

450 € per entrambe le giornate

Hai bisogno di maggiori informazioni e parlare direttamente con noi?

Chiamaci o scrivici su WhatsApp al 351 8779461 oppure all’indirizzo mail [email protected]

 

Non perdere questa opportunità di lavorare a stretto contatto con due scrittori professionisti e di affinare le tue abilità di editing.

Le opinioni dei corsisti

Paola De Donato

Ho frequentato e frequento tutt'ora i corsi di scrittura tenuti da Paolo Restuccia. Con la sensibilità e la professionalità di un gran maestro, Paolo è in grado di dirti con precisione ciò che nel tuo testo funziona o meno, scovando ogni singola parola o segno d'interpunzione fuori posto.

Serena Fantini

È sempre bello imparare qualcosa, lo è di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.

Annunziata Torella

Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!

Elena Scrivano

Temevo, all’inizio, che gli esercizi da fare mi avrebbero annoiato a morte. Invece, si sono rivelati il punto forte dell’esperienza. Poter contare su gente competente che ti indica dove stai sbagliando e come migliorare è impagabile. E devo dire che i tutor sono stati tutti disponibilissimi e generosi nel dare consigli preziosi. Le lezioni hanno insistito in particolare sul modo di intendere la letteratura ai giorni nostri, senza trascurare quella del passato ed insegnando, prima ancora che a scrivere, a leggere meglio. Ho trovato gli incontri sempre interessanti, fatte salve le preferenze personali per alcuni argomenti e non per altri, grazie a docenti qualificati e attenti alle curiosità dei discenti. Insomma, mi sono felicemente ritrovata in un ambiente dove si parla una lingua che comprendo e mi piace.

Antonietta Toso

La mia esperienza con la scuola di scrittura Genius è legata soprattutto al docente Paolo Restuccia che mi segue da qualche anno. Se scrivere è diventata la mia passione, un esercizio quasi giornaliero, lo devo a lui. La pazienza, l’intuito, il tempo che dedica affinché anche una mezza straniera come me, dato che avevo deposto la lingua italiana in un cassetto australiano, hanno fatto sì che potessi perfino pubblicare il mio primo romanzo. Scrivere, discutere, approfondire, non correre, soffermarsi, dare spiegazioni dettagliate quando serve, comprendere ciò che attraversa l’anima di chi scrive, è quanto più caratterizza il suo metodo d’insegnamento. Lo consiglio a ogni aspirante scrittore che sia (oppure no) alle prime armi.

Simona Mangiapelo

Paolo Restuccia è The Genius, e lo è perchè in maniera inclemente e senza inutili complimenti ti aiuta a capire su quale strada portare le tue idee per scrivere la tua storia. Lui già sa, riesce a vedere oltre, oltre le parole che non scrivi. E quando lo capisci i suoi suggerimenti diventano un dono prezioso, che arricchisce ogni tua pagina. Scrivere con lui ti permette di crescere enormemente. C'è una sola avvertenza della quale, per onestà, mi sento in dovere di metterti al corrente: frequentare i suoi corsi crea dipendenza. Ma di quelle belle, senza tossicità o effetti collaterali. Come dici? Non esistono dipendenze così? Non esistevano, vuoi dire. Questa l'ha inventata lui. Te l'ho detto, Paolo Restuccia è The Genius!

Nunzia Pasqua

Ho appena terminato il corso tenuto da Loredana e Massimiliano e l'ho trovato formativo e interessante. Hanno entrambi una grandissima competenza. La cosa che ho apprezzato maggiormente è il garbo e la naturalezza con cui hanno tenuto le lezioni. Non mi sono mai sentita a disagio nonostante fossi alla prima esperienza. Lo consiglio senz'altro. La supervisione di Paolo Restuccia è il top.

Elena Zambelli

La mia esperienza con la scuola Genius è stata assolutamente positiva, oltre ogni aspettativa. Devo fare un particolare ringraziamento a Loredana Germani e a Massimiliano Ciarrocca perché hanno saputo ispirarmi e hanno fatto sì che un semplice sogno potesse trasformarsi in un progetto. Questo è solo l'inizio di un percorso nel quale confido e spero di averli ancora vicino! Dimenticavo... compagni di corso super!

Cettina Ragusa

Docenti competenti e professionali che sanno fare uscire il tuo potenziale e che ti incoraggiano sempre. Voglio ringraziare tutti coloro che fanno parte della scuola per l'esperienza bellissima, ma soprattutto il professore Martirani e la professoressa Ganzenua per il meticoloso lavoro di editing e la disponibilità. Consiglio la scuola Genius a tutti gli aspiranti scrittori e in generale a tutti quelli che vogliono approcciarsi alla narrativa con maggiore consapevolezza.

Claudia Mereu

Ho scritto il mio romanzo con Paolo Restuccia. È una persona con anni di esperienza che non è solo professionale, ma mette anche il cuore in quello che fa appassionandosi a quello che scrivi come se lo stesse scrivendo lui. Ti segue durante la stesura del romanzo e poi ti accompagna fino alla pubblicazione, con consigli pratici molto utili per un esordiente che non sa come orientarsi nel mondo editoriale. Meglio di così, non si potrebbe avere! Consigliatissimo!

Mariarosaria D'Andria

Genius ti segue, ti sostiene e ti incoraggia. Ti suggerisce senza imporre. Ascolta la tua voce e segue la tua idea con pazienza infinita. Ti sta vicino quando hai dubbi, quando pensi di mollare. Ti mostra cosa non funziona ma non corregge, perché rispetta sempre l’autore. E se ti dice che la tua storia funziona, credici perché non mente mai. Di “Genius” così ce ne sono davvero pochi. Uno è a Roma. Si chiama Paolo Restuccia.

Ernesto Berretti

Questa non è una scuola. È un laboratorio. Un'officina. Una palestra. Chi crea è chi frequenta. E chi trasmette input è la guida, una sorta di Jedi della scrittura. E quando credi di aver trovato la formula migliore... e proprio allora che comincia la salita! Dalla lampada di Genius, ispirazioni, visioni, ``cani da uccidere`` ad ogni costo e cambiamenti inaspettati. Coriandoli di fantasia. Profumi di nuovo. Suoni sconosciuti. Sapori afrodisiaci. Soffici velluti, sete delicate. Applausi.

Simonetta Hofelzer

Mi affido alla professionalità di Paolo Restuccia ormai da anni. Un insegnante appassionato, intuitivo, con un'autorevole competenza nella lettura critica e, cosa ben più rara e affatto scontata o dovuta, una genuina capacità di emozionarsi per la scrittura. Ti segue, indirizza e incoraggia durante tutto il faticoso percorso della stesura di un romanzo, credendoci sempre insieme a te. A volte, quando occorre, anche più di te. Grazie di tutto, Scuola Genius!

Mirella Parisi

Consiglio a tutti questa scuola. Gli insegnanti mi hanno dato tanto e mi hanno permesso di imparare a mettere su carta i miei pensieri in maniera corretta e coinvolgente ed è stato un viaggio fantastico nel mondo delle parole. Saluto il mio tutor preferito di racconti, il bravissimo Luigi Annibaldi, e Paolo Restuccia che mi ha guidata con competenza e grande umanità verso un importante traguardo: un romanzo. Che dire di più? Anche io come altri li adoro e li porto nel cuore.

Clio Letizia Petazzoni

Io sto facendo il corso ora. Un esperienza magnifica! Vorrei che tutti i giorni della settimana fossero mercoledì, giorno della mia lezione. Più imparo e più ho sete di imparare. Una cosa è scrivere, tutta un'altra cosa è scrivere con consapevolezza delle regole della scrittura. È un mondo meraviglioso, dove puoi apprezzare ancor di più la lettura dei libri degli altri. Oggi, riscriverei i miei libri e i miei racconti, sicuramente migliorandoli. I miei insegnanti Genius, sono grandi professionisti, che aprono la mia mente, stuzzicano la mia fantasia, fino a portarmi a percorrere strade e sentieri a me sconosciuti.

Silvana Calcagno

Ho trascorso tanti anni in compagnia di Luigi Annibaldi e Lucia Pappalardo che, passo dopo passo, mi hanno insegnato con pazienza, simpatia e amore, cosa significa narrativa e quanto impegno ci vuole per provare a realizzarla. Un'esperienza intensa e speciale che spero di continuare a vivere e che sicuramente consiglio.

Michele Sozzi

Ho scritto un romanzo con la supervisione di Paolo Restuccia. È stata un'esperienza entusiasmante e molto formativa. Paolo mette una lente tra te e quello che hai scritto e ti fa vedere ciò che hai intuito ma che non sei stato ancora capace di mettere a fuoco.

Altri corsi che ti potrebbero interessare

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)