Hai mai pensato di scrivere della tua vita o una storia fortemente ispirata a quello che hai vissuto?
In genere la scelta di scrivere un’autobiografia nasce dal desiderio di esorcizzare un evento negativo, liberarsi da un peso o riscattarsi dal passato.
Mettere su carta ciò che ti è accaduto nella vita può aiutarti a comprenderlo meglio e affrontarlo. Al tempo stesso si può comunicare un messaggio di speranza per chi sta vivendo la stessa situazione, mettendo la propria esperienza al servizio degli altri.
Scrivere di se stessi fa attraversare un percorso introspettivo che è fondamentale anche per la riuscita dell’opera autobiografica. Chi vuole narrare la propria esistenza deve essere capace di far riemergere, giorno dopo giorno, i ricordi che sono sommersi e mettere su carta o su un computer la memoria dei giorni passati.
È considerata quasi una scrittura terapeutica perché scrivere di sé può aiutare a stare meglio.
Per farlo occorre saper scavare nei propri ricordi, scegliere gli avvenimenti più importanti da raccontare, anche se dolorosi, e tirare fuori le parti più nascoste di sé.
Successivamente si dovrà trasformare questi avvenimenti in narrativa, rendendoli avvincenti per il lettore, facendo emergere il loro valore simbolico o archetipico.
È molto importante, inoltre, conoscere a fondo e scegliere correttamente tra le tre diverse forme di scrittura autobiografica:
Per poter scrivere e pubblicare un’autobiografia è necessario non solo possedere le conoscenze più avanzate della scrittura creativa, ma anche fare tanti esercizi mirati di lettura e scrittura che ti accompagnino step by step in tutto il processo.
Inoltre troviamo prezioso poter essere aiutati da qualcuno che ci è già passato, come la nostra docente Tea Ranno che ha recentemente scritto il suo memoir dal titolo “Avevo un fuoco dentro”, pubblicato lo scorso febbraio con Mondadori.
€207,00 al mese per 6 rate
In offerta fino a lunedì 22 aprile 2024 alle ore 18:00
1ª EDIZIONE (Dal 7 maggio 2024)
I POSTI SONO ESAURITI
Una nuova edizione partirà il 16 settembre 2024
Perché sarai seguito passo dopo passo dai nostri tutor Luigi Annibaldi e Tea Ranno che, tramite esercizi e letture mirate, ti guideranno dalle basi alle conoscenze più avanzate per scrivere la tua autobiografia, il tuo romanzo autobiografico o il tuo memoir.
Le lezioni possono essere seguite in presenza in aula (a Roma) oppure online, a tua scelta.
In una Classroom online che rimane costantemente disponibile a tutti i partecipanti si potrà in ogni momento rivedere le lezioni, consultare i testi, gli esercizi e tutti i commenti dei tuoi tutor.
Nella prima parte di questo percorso affrontiamo l’autobiografia, cioè il racconto veritiero che un autore fa della propria vita, dal momento della nascita fino a quello in cui scrive.
Apprenderai i fondamenti dell’autobiografia quasi senza accorgertene, attraverso esercizi mirati tramite i quali imparerai a selezionare gli episodi più importanti e quelli che puoi tralasciare, a rendere vividi e coinvolgenti eventi e persone della tua vita.
GIORNO 1 – Di cosa è fatta un’autobiografia
Lo sguardo su sé stessi e gli altri tra verità e messinscena.
Esercizi per far riemergere i ricordi.
GIORNO 2 – Diari e lettere
Documenti e testimonianze per ricostruire i momenti importanti.
Esercizi per ricavare episodi da scritti e corrispondenza.
GIORNO 3 – La famiglia
Una tana sicura o un nido di vipere?
Esercizi per descrivere le proprie dinamiche famigliari.
GIORNO 4 – Il lessico famigliare
La lingua parlata in casa, codici segreti, tic verbali e modi di dire. Le parole definitive.
Esercizi per rendere le proprie memorie godibili attraverso il linguaggio più intimo.
GIORNO 5 – Noi e gli altri: le relazioni
Nessun narratore di un’autobiografia è un’isola, la sua storia deve sempre comprendere le storie di chi ha incontrato e ha interagito con lui.
Esercizi per narrare le figure importanti della propria vita.
GIORNO 6 – Gli oggetti dell’autobiografia
Siamo circondati da oggetti che racchiudono i nostri ricordi, come scoprirli e come raccontarli.
Esercizi per tramutare le cose in memorie.
GIORNO 7 – Scrivere di sé aiuta a stare meglio
Ricordare e ricostruire il vissuto per fare i conti con il proprio indicibile.
Esercizi per scoprire eventi rimossi.
GIORNO 8 – Trovare il memorabile nella tua vita
Giorni indimenticabili, conflitti e l’irraccontabile routine quotidiana. Esaltazione e noia.
Esercizi per capire se hai abbastanza materiale per un’autobiografia.
Quando lo scrittore narra una parte della sua esistenza e non intende raccontare tutta la sua vita si dice che sta scrivendo un memoir.
Inoltre, nel memoir c’è una maggiore libertà nel raccontare un punto preciso della propria esistenza filtrandolo attraverso la propria memoria emotiva.
GIORNO 1 – Che cos’è un memoir e perché scriverlo
Se non sei Nelson Mandela o Andre Agassi, forse per te è meglio un memoir. Come scegliere una parte emotivamente più interessante della propria esperienza invece di un’autobiografia.
Esercizi per capire quali ricordi possono costituire la base per un tuo memoir.
GIORNO 2 – I temi del memoir
Trovare il tema che fa da filo conduttore tra i tuoi ricordi più importanti. Dai temi drammatici o dolorosi a quelli leggeri e ironici.
Esercizi per coprire il tema del tuo memoir.
GIORNO 3 – Il memoir umoristico
Narrare episodi della propria vita, veri o immaginari, in tono comico. Il caso David Sedaris.
Esercizi per scoprire gli aspetti divertenti della tua biografia.
GIORNO 4 – Il memoir inchiesta
Raccontare un frammento della tua esistenza per narrare avvenimenti della cronaca che ti toccano in modo emotivamente profondo. L’avversario di Emmanuel Carrère e gli altri esempi. Giornalismo e memoir.
Esercizi per scegliere un caso di cronaca su cui costruire una narrazione autobiografica.
GIORNO 5 – Lettere agli “amici”
Raccontare a persone reali, in una corrispondenza mai inviata, alcuni episodi della propria vita.
Esercizi per scrivere una lettera di memorie autentiche.
GIORNO 6 – Memoir e storia
Gli episodi della tua vita (o della vita della tua famiglia) possono essersi sovrapposti a momenti importanti della storia nazionale o internazionale.
Esercizi per raccontare episodi autobiografici collegati a eventi storici.
GIORNO 7 – Il memoir del trauma
Quando avvengono episodi traumatici la narrazione in un memoir può diventare un modo per contribuire a superarli.
Esercizi per narrare i momenti più difficili della propria esistenza.
GIORNO 8 – I luoghi del memoir
Anche raccontare un luogo dove si va a vivere, le proprie radici o un viaggio determinante può diventare la base di un memoir.
Esercizi per recuperare i ricordi di un luogo importante per la propria emotività.
La terza parte è quella in cui dalla verità assoluta del narrare di sé si arriva alla contaminazione tra avvenimenti reali e narrazione immaginata più o meno verosimile.
GIORNO 1 – I memoir non autentici
Come trasformare la propria esperienza in una narrazione di fiction (senza truffare il lettore). J.T. LeRoy e gli altri.
Esercizi per liberare la fantasia e immaginare “l’altro” che vorresti essere.
GIORNO 2 – Il personaggio fittizio
Come prendere spunto dalla propria vita per raccontarla mescolandola a personaggi immaginari, mantenendone l’essenza. Perché un personaggio fittizio può aiutarti a narrare una esperienza vera.
Esercizi per individuare un personaggio fittizio da inserire in un episodio vero.
GIORNO 3 – L’avvenimento mai accaduto
In certi casi gli episodi che vuoi narrare non sono sufficienti a spiegare al lettore la realtà di alcune situazioni, può essere utile allora inventare fatti mai accaduti, o portare a conseguenze non realizzate eventi successi davvero.
Esercizi per raccontare un evento reale trasformandolo per renderlo più efficace.
GIORNO 4 – L’autofiction
L’autore dà il proprio nome a un personaggio che molto gli somiglia, le cui azioni e peripezie non corrispondono alla verità ma sono fittizie.
Esercizi per inventare il sé stesso immaginario.
GIORNO 5 – L’alter ego e la compagnia “immaginaria”
Talvolta per proteggere i veri protagonisti o coprotagonisti delle storie autobiografiche l’autore immagina dei personaggi fittizi che corrispondono più o meno a quelli reali, ma con nomi e caratteristiche cambiate.
Esercizi per scrivere dialoghi efficaci con voci indimenticabili.
GIORNO 6 – Ricordi e immaginazione
Come mescolare ricordi reali e situazioni inventate senza rendere la narrazione inverosimile.
Esercizi per rendere realistica l’immaginazione.
GIORNO 7 – L’autobiografia nelle altre arti
Gli artisti delle più svariate discipline hanno spesso raccontato sé stessi in modo più o meno realistico e verosimile. Dalla musica al cinema, dall’arte figurativa ai fumetti, un’opera d’arte può far emergere un ricordo da raccontare.
Esercizi per partire da un’opera artistica per narrare un episodio della tua vita.
GIORNO 8 – Con quale voce ti racconti
Prima, seconda o terza persona.
Lavoro di editing stilistico in vista del weekend finale.
Una volta completati i 3 Step avrai trovato la tua voce e sarai pronto per affrontare un progetto autobiografico complesso.
Se lo vorrai, tuttavia, potrai richiedere un tutoraggio personale con il quale i nostri scrittori ti guideranno in modo personalizzato nella scrittura della tua autobiografia.
Il prezzo è di 50 euro ad incontro. Potresti aver bisogno di 10 o 15 incontri. Dipenderà da quello che stai scrivendo e dalle tue esigenze specifiche.
Qui scoprirai che non è vero che per far leggere la tua autobiografia a un editore e vederla pubblicata servono solo fortuna o amicizie importanti.
L’80% circa dei nostri corsisti che si posto questo obiettivo, infatti, ha pubblicato il proprio libro entro 6 mesi dalla fine del corso.
Sono molti gli scrittori che negli anni hanno affidato i loro scritti agli editor che oggi conducono i nostri corsi di scrittura, cioè hanno seguito i loro laboratori o si sono fatti seguire nell’editing da Paolo Restuccia, Lucia Pappalardo, Luigi Annibaldi e Flavia Ganzenua. Con loro a guidarti ci saranno anche Tea Ranno, Carlo D’Amicis, Andrea Fassi, Mario Abbati, Claudia Colaneri, Massimiliano Ciarrocca, Loredana Germani, Alice Felci, Sabrina Silvestri e Gaetano Lamberti.
Tanti di loro sono stati pubblicati anche da editori nazionali, come:
Simona Baldelli (Giunti, Sellerio, ecc.)
Antonello Dose (Mondadori)
Arturo Belluardo (Eliot, Nutrimenti)
Linda Barbarino (Il Saggiatore)
Laura Lanza (Astoria)
Imma Vitelli (Longanesi)
Marco Rinaldi (Alter Ego, Fazi)
Anna Giurickovic Dato (Fazi)
Ilaria Palomba (Gaffi, Meridiano Zero, Perrone, ecc.)
Marinella Savino (Nutrimenti)
Massimiliano Ciarrocca (Fazi)
Lorena Fiorelli (Castelvecchi)
Paolo Vanacore (Castelvecchi)
Marina Novelli (Alter Ego)
Giovanni Giusti (Efesto)
Paolina Russo (I.Edizioni)
Giangiacomo Tedeschi (Felici Edizioni)
Prita Grassi (Bertoni Editore)
Margherita Malvasi (Giunti Editore)
Daniela Tani (Felici Edizioni)
Raffaele Lezzi (Il seme bianco)
Daniela Cicchetta (Miraggi)
Nina Quarenghi (Arkadia)
Sabina Moretti (Il seme bianco)
Anna Cambi (Alter Ego)
Maurizio P. De Rosa (Il seme bianco)
Giovanni Lucchese (Alter Ego, D Editore)
Vito Cioce (Alter Ego)
Ester Arena (Il seme bianco)
Roberta Palopoli (Il seme bianco, Castelvecchi)
Claudia Dalmastri (Il seme bianco)
Andrea Mauri (Alter Ego, Il seme bianco, Ensemble)
Fausto Rampazzo (Bompiani, I.Edizioni)
Giordano Vecchietti (Ventura)
Marco Roncaccia (Nero Press)
Lulù Librandi (Fazi)
Mario Abbati (Alter Ego)
Manuela D’Aguanno (Alter Ego)
Rosella Mele (L’Erudita)
Paolo Bartalini (L’Erudita)
Alberto Büchi (Nero Press, Alter Ego)
Patrizia Pieri (Ensemble)
Francesca Pieri (Dea Planeta)
Rossella Scarponi (Sensibile alle foglie)
Ernesto Berretti (Oltre edizioni)
Gaetano Lamberti (Il seme bianco, Castelvecchi)
Anna Cantagallo (Castelvecchi)
Patrizia De Luca (Edizioni e/o)
Amedea Pennacchi (Edizioni e/o)
Maurizio Eleuteri (Fermento)
Gianluca Pavia (Bestseller Books)
Liè Laorusse (Bestseller Books)
Massimiliano Gizzi (Nero Press)
Claudia Mereu (Gilgamesh)
Andrea Spinelli (PAV Edizioni)
Vito Cioce (Alter Ego)
Silvana Calcagno (GM Libri)
e molti altri.
Tanti autori hanno trovato la loro via attraverso la scrittura per comprendersi meglio e sono diventati giornalisti, filmaker e autori.
Perché provare a scrivere un romanzo o un’autobiografia è un modo per mettere alla prova la propria creatività.
Le scoperte possono essere molte.
Tea Ranno, scrittrice, ha pubblicato i romanzi: “Cenere”, (Edizioni e/o 2006), finalista ai premi “Italo Calvino” (2005) e “Berto” (2006), vincitore del premio “Mangialibri” (2006) e “Chianti” (2007); “In una lingua che non so più dire” (Edizioni e/o 2007); “La sposa vermiglia” (Mondadori 2012), vincitore dei premi “Domenico Rea” e “Ciane”; “Viola Fòscari” (Mondadori 2014); “Sentimi” (Frassinelli 2018); “L’amurusanza” (Mondadori 2019), presente nella rosa del “Premio Viareggio” (2019); “Terramarina” (Mondadori 2020), vincitore del “Premio Città di Erice” (2020); “Gioia mia” (Mondadori 2022); "Avevo il fuoco dentro" (Mondadori 2024).
Ex allievo di Paolo Restuccia. Oggi è un editor, scrittore e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista "Linus" di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese "Les Cahiers européens de l’imaginaire". "Sushi pin-up" è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo "Una volta l’estate" con la scrittrice Ilaria Palomba. Cura la rubrica di racconti "Schegge" nella rivista "IF, Insolito Fantastico" delle edizioni Odoya, collabora con "Tuttolibri" il magazine de La Stampa dedicato ai libri.
Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione "Il Ruggito del Coniglio" su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi "La strategia del tango" (Gaffi), "Io sono Kurt" (Fazi), "Il colore del tuo sangue" (Arkadia) e "Il sorriso di chi ha vinto" (Arkadia). Ha insegnato nel corso di Scrittura Generale alla Sapienza Università di Roma e insegna Scrittura e Radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista "Omero".
Ex allieva di Paolo Restuccia. Oggi giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp. Ha insegnato Film and Television Language all’Università Link Campus. È tra gli autori di "Nessuna Speranza Nessuna Paura" (Festival di Roma 2010), "Plastic-O. Tu ti faresti entrare" (Festival di Roma 2011), "Finestre Rotte: Francesco De Gregori" (Festival di Venezia 2012). Nel 2016, col documentario "Nata Viva" ha vinto Capodarco "L’Altro Festival – L’Anello Debole". Per Radio24 de Il Sole 24 Ore è stata la regista del programma "Melog".
Ex allievo di Paolo Restuccia. Oggi è un editor, scrittore e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista "Linus" di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese "Les Cahiers européens de l’imaginaire". "Sushi pin-up" è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo "Una volta l’estate" con la scrittrice Ilaria Palomba. Cura la rubrica di racconti "Schegge" nella rivista "IF, Insolito Fantastico" delle edizioni Odoya, collabora con "Tuttolibri" il magazine de La Stampa dedicato ai libri.
Tea Ranno, scrittrice, ha pubblicato i romanzi: “Cenere”, (Edizioni e/o 2006), finalista ai premi “Italo Calvino” (2005) e “Berto” (2006), vincitore del premio “Mangialibri” (2006) e “Chianti” (2007); “In una lingua che non so più dire” (Edizioni e/o 2007); “La sposa vermiglia” (Mondadori 2012), vincitore dei premi “Domenico Rea” e “Ciane”; “Viola Fòscari” (Mondadori 2014); “Sentimi” (Frassinelli 2018); “L’amurusanza” (Mondadori 2019), presente nella rosa del “Premio Viareggio” (2019); “Terramarina” (Mondadori 2020), vincitore del “Premio Città di Erice” (2020); “Gioia mia” (Mondadori 2022); "Avevo il fuoco dentro" (Mondadori 2024).
Scrittore, sceneggiatore e autore/conduttore di programmi radiofonici e televisivi della Rai, alla quale collabora dal 1983. Alcuni dei suoi romanzi sono: "La regola del bonsai" (2022) e "Il Gioco" (2018, finalista al Premio Strega), entrambi pubblicati da Mondadori, "La Guerra dei Cafoni" (Minimum Fax 2008, da cui è stata tratto l’omonimo film e un reading spettacolo di Sergio Rubini), "La Battuta Perfetta" (Minimum Fax 2010, Gallimard 2012), "Il grande cacciatore (e altre violenze)" (Terrarossa 2023). Con il film "La Guerra dei Cafoni" (Minimum Fax Media 2017) è stato candidato al David di Donatello 2018 per la migliore sceneggiatura non originale. Per la Rai ha scritto nel 2010 il radiodramma "Custodi alla memoria", con Ninetto Davoli e Peppe Servillo.
Con lui è garantito gelato gratis per tutti i corsisti, Rappresentando la quinta generazione dei grandi gelatieri Fassi. Ex allievo di Lucia Pappalardo e Luigi Annibaldi. Premiato al "Premio Letterario Nazionale Bukowski" per il racconto "La macchina del giovane Saleri", vince il primo premio al "Concorso Esquilino" per il racconto "Osso di Seppia" e due menzioni speciali nel "Premio città di Latina" e nel "Concorso Mario Berrino". Cura la rubrica "Come trasformo un’opera d’arte in gelato" per il web magazine Dentro la lampada.
È autore del romanzo "Le janare" e di vari racconti. Gestisce il blog di libri www.mistertannus.com e la sua pagina Instagram è seguita da oltre 12mila persone. Il Sole 24 Ore lo ha inserito tra i dieci blogger più influenti d’Italia. Ha all’attivo il gruppo nazionale di lettura #Naturalibri volto a sensibilizzare i lettori al rispetto della Natura.
Ex allieva di Paolo Restuccia. Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato la raccolta "La conta delle lentiggini" (CaratteriMobili editore) e "La colonia orfana" (Affiori 2024). Conduce da anni laboratori di scrittura.
Ex allievo di Paolo Restuccia. Ha pubblicato il libro "Pronto Francè" (Fazi editore), ha collaborato con "Liberoveleno" e ha scritto lo spettacolo teatrale "Buon Natale, la trilogia del livore". Ha recentemente realizzato il podcast "Apocalips Bau" in collaborazione con Filosofia Coatta e Genius. Insegna in diversi laboratori creativi.
Dirige la libreria "Il Bianconiglio" dove ha il piacere speciale di collocare negli scaffali i libri dei suoi allievi Genius. Crede nel potere terapeutico dei libri e il suo obiettivo di docente è quello di aiutare gli autori a trovare la propria voce restando fedeli alle storie e ai lettori, tenendo conto delle tendenze attuali nell’editoria. È a contatto con le maggiori case editrici nazionali. Ha alle spalle 10 anni di lavoro nell’Università LUISS e un dottorato in Filosofia Politica che le hanno fatto capire che nessun manuale di sociologia racconta l’alienazione come "La metamorfosi" di Kafka.
È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius, ha curato l’antologia di racconti "A Roma San Giovanni" e tiene la rubrica "Vita da scrittore" sulla rivista online "Dentro la lampada". Alcuni suoi racconti sono pubblicati in rete, ma la sua vera passione è quella di leggere e conoscere gli autori della grande letteratura internazionale.
Operatrice sociale e formatrice. Conduce laboratori di scrittura creativa, teatro integrato, metodo autobiografico, musicoterapia. Autrice dei romanzi "La regola del Lotto e la chiave nel pozzo" (Alterego, 2016) e "Eva mangiò una mela e la partorì con dolore".
Scrittore, ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Da diversi anni si interessa alle applicazioni delle carte dei Tarocchi alla costruzione di storie e insegna in vari laboratori creativi. Ha recentemente pubblicato, assieme ad Antonella Busino, "Inventare storie con i Tarocchi" (Panda Edizioni).
Si è formata con la scuola Genius e ha continuato a specializzarsi con un master in Editoria. Collabora con la casa editrice Bompiani per la collana "Munizioni". Ha pubblicato i suoi primi racconti per la nostra rivista, poi è stato il turno di quella del "Fritz Festival" e prossimamente pubblicherà alcune short stories per la rivista "Mosse di seppia".
(per un totale di 1.182 €)
In offerta fino a lunedì 22 aprile 2024 alle ore 18:00
In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: 970 € (risparmio di 212 euro)
(per un totale di 1.242 €)
In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: 1020 € (risparmio di 222 euro)
I POSTI SONO ESAURITI
Una nuova edizione partirà il 16 settembre 2024
Dal 7 maggio 2024
Ogni martedì dalle 18:00 alle 20:00
24 lezioni
7 mesi
20 partecipanti
Al raggiungimento dei 20 iscritti
in aula e online, a tua scelta
Fassi - via Piave (Sala Leonida)
Via Piave, 65 – Roma (8 minuti a piedi dalla stazione Castro Pretorio)
Ti invieremo un link a cui collegarti.
Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.
Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.
Fantastico corso sul romanzo, tutors/editors molto attenti e continua fonte di ispirazione e incoraggiamento, weekend finale col botto col grande Paolo Restuccia. Una bellissima esperienza, molto al di là delle aspettative e occasione di incontro e condivisione con compagni di corso mitici 👍🏼 Assolutamente da provare per credere!
È sempre bello imparare qualcosa, lo è di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.
Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!
Temevo, all’inizio, che gli esercizi da fare mi avrebbero annoiato a morte. Invece, si sono rivelati il punto forte dell’esperienza. Poter contare su gente competente che ti indica dove stai sbagliando e come migliorare è impagabile. E devo dire che i tutor sono stati tutti disponibilissimi e generosi nel dare consigli preziosi. Le lezioni hanno insistito in particolare sul modo di intendere la letteratura ai giorni nostri, senza trascurare quella del passato ed insegnando, prima ancora che a scrivere, a leggere meglio. Ho trovato gli incontri sempre interessanti, fatte salve le preferenze personali per alcuni argomenti e non per altri, grazie a docenti qualificati e attenti alle curiosità dei discenti. Insomma, mi sono felicemente ritrovata in un ambiente dove si parla una lingua che comprendo e mi piace.
La mia esperienza con la scuola di scrittura Genius è legata soprattutto al docente Paolo Restuccia che mi segue da qualche anno. Se scrivere è diventata la mia passione, un esercizio quasi giornaliero, lo devo a lui. La pazienza, l’intuito, il tempo che dedica affinché anche una mezza straniera come me, dato che avevo deposto la lingua italiana in un cassetto australiano, hanno fatto sì che potessi perfino pubblicare il mio primo romanzo. Scrivere, discutere, approfondire, non correre, soffermarsi, dare spiegazioni dettagliate quando serve, comprendere ciò che attraversa l’anima di chi scrive, è quanto più caratterizza il suo metodo d’insegnamento. Lo consiglio a ogni aspirante scrittore che sia (oppure no) alle prime armi.
Paolo Restuccia è The Genius, e lo è perchè in maniera inclemente e senza inutili complimenti ti aiuta a capire su quale strada portare le tue idee per scrivere la tua storia. Lui già sa, riesce a vedere oltre, oltre le parole che non scrivi. E quando lo capisci i suoi suggerimenti diventano un dono prezioso, che arricchisce ogni tua pagina. Scrivere con lui ti permette di crescere enormemente. C'è una sola avvertenza della quale, per onestà, mi sento in dovere di metterti al corrente: frequentare i suoi corsi crea dipendenza. Ma di quelle belle, senza tossicità o effetti collaterali. Come dici? Non esistono dipendenze così? Non esistevano, vuoi dire. Questa l'ha inventata lui. Te l'ho detto, Paolo Restuccia è The Genius!
Ho appena terminato il corso tenuto da Loredana e Massimiliano e l'ho trovato formativo e interessante. Hanno entrambi una grandissima competenza. La cosa che ho apprezzato maggiormente è il garbo e la naturalezza con cui hanno tenuto le lezioni. Non mi sono mai sentita a disagio nonostante fossi alla prima esperienza. Lo consiglio senz'altro. La supervisione di Paolo Restuccia è il top.
La mia esperienza con la scuola Genius è stata assolutamente positiva, oltre ogni aspettativa. Devo fare un particolare ringraziamento a Loredana Germani e a Massimiliano Ciarrocca perché hanno saputo ispirarmi e hanno fatto sì che un semplice sogno potesse trasformarsi in un progetto. Questo è solo l'inizio di un percorso nel quale confido e spero di averli ancora vicino! Dimenticavo... compagni di corso super!
Docenti competenti e professionali che sanno fare uscire il tuo potenziale e che ti incoraggiano sempre. Voglio ringraziare tutti coloro che fanno parte della scuola per l'esperienza bellissima, ma soprattutto il professore Martirani e la professoressa Ganzenua per il meticoloso lavoro di editing e la disponibilità. Consiglio la scuola Genius a tutti gli aspiranti scrittori e in generale a tutti quelli che vogliono approcciarsi alla narrativa con maggiore consapevolezza.
Ho scritto il mio romanzo con Paolo Restuccia. È una persona con anni di esperienza che non è solo professionale, ma mette anche il cuore in quello che fa appassionandosi a quello che scrivi come se lo stesse scrivendo lui. Ti segue durante la stesura del romanzo e poi ti accompagna fino alla pubblicazione, con consigli pratici molto utili per un esordiente che non sa come orientarsi nel mondo editoriale. Meglio di così, non si potrebbe avere! Consigliatissimo!
Genius ti segue, ti sostiene e ti incoraggia. Ti suggerisce senza imporre. Ascolta la tua voce e segue la tua idea con pazienza infinita. Ti sta vicino quando hai dubbi, quando pensi di mollare. Ti mostra cosa non funziona ma non corregge, perché rispetta sempre l’autore. E se ti dice che la tua storia funziona, credici perché non mente mai. Di “Genius” così ce ne sono davvero pochi. Uno è a Roma. Si chiama Paolo Restuccia.
Questa non è una scuola. È un laboratorio. Un'officina. Una palestra. Chi crea è chi frequenta. E chi trasmette input è la guida, una sorta di Jedi della scrittura. E quando credi di aver trovato la formula migliore... e proprio allora che comincia la salita! Dalla lampada di Genius, ispirazioni, visioni, ``cani da uccidere`` ad ogni costo e cambiamenti inaspettati. Coriandoli di fantasia. Profumi di nuovo. Suoni sconosciuti. Sapori afrodisiaci. Soffici velluti, sete delicate. Applausi.
Mi affido alla professionalità di Paolo Restuccia ormai da anni. Un insegnante appassionato, intuitivo, con un'autorevole competenza nella lettura critica e, cosa ben più rara e affatto scontata o dovuta, una genuina capacità di emozionarsi per la scrittura. Ti segue, indirizza e incoraggia durante tutto il faticoso percorso della stesura di un romanzo, credendoci sempre insieme a te. A volte, quando occorre, anche più di te. Grazie di tutto, Scuola Genius!
Consiglio a tutti questa scuola. Gli insegnanti mi hanno dato tanto e mi hanno permesso di imparare a mettere su carta i miei pensieri in maniera corretta e coinvolgente ed è stato un viaggio fantastico nel mondo delle parole. Saluto il mio tutor preferito di racconti, il bravissimo Luigi Annibaldi, e Paolo Restuccia che mi ha guidata con competenza e grande umanità verso un importante traguardo: un romanzo. Che dire di più? Anche io come altri li adoro e li porto nel cuore.
Io sto facendo il corso ora. Un esperienza magnifica! Vorrei che tutti i giorni della settimana fossero mercoledì, giorno della mia lezione. Più imparo e più ho sete di imparare. Una cosa è scrivere, tutta un'altra cosa è scrivere con consapevolezza delle regole della scrittura. È un mondo meraviglioso, dove puoi apprezzare ancor di più la lettura dei libri degli altri. Oggi, riscriverei i miei libri e i miei racconti, sicuramente migliorandoli. I miei insegnanti Genius, sono grandi professionisti, che aprono la mia mente, stuzzicano la mia fantasia, fino a portarmi a percorrere strade e sentieri a me sconosciuti.
Ho trascorso tanti anni in compagnia di Luigi Annibaldi e Lucia Pappalardo che, passo dopo passo, mi hanno insegnato con pazienza, simpatia e amore, cosa significa narrativa e quanto impegno ci vuole per provare a realizzarla. Un'esperienza intensa e speciale che spero di continuare a vivere e che sicuramente consiglio.
Ho frequentato e frequento tutt'ora i corsi di scrittura tenuti da Paolo Restuccia. Con la sensibilità e la professionalità di un gran maestro, Paolo è in grado di dirti con precisione ciò che nel tuo testo funziona o meno, scovando ogni singola parola o segno d'interpunzione fuori posto.
"Genius" è una scuola di scrittura fantastica! Docenti, non solo professionali, molto preparati e disponibili, ma anche molto simpatici; lezioni interessanti e di spessore. Grazie agli esercizi stimolanti del percorso completo "Diventa uno scrittore", ho superato la paura del cosiddetto "blocco dello scrittore". [...] Insomma, partecipare al percorso completo della Scuola di Scrittura Genius è stata un'esperienza unica e meravigliosa che ripeterei all'infinito!
La Scuola di Scrittura Genius ha degli ottimi insegnanti che seguono passo, passo i loro studenti. Sanno creare la giusta atmosfera per catalizzare l'attenzione e condiscono le lezioni anche con un pizzico d'ironia. Non ci si stanca mai di ascoltarli e scoprire il mondo della scrittura creativa tramite il loro aiuto, è stato un viaggio entusiasmante e ricco di sorprese. Grazie.
Nessun problema, grazie alle garanzie 1-Day e 1-Step.
Durante la prima lezione vedrai con i tuoi stessi occhi le modalità di insegnamento, i docenti e tutto l’ambiente intorno a te.
Con la garanzia 1-Day, se al termine della prima lezione cambiassi idea sulla tua iscrizione al corso, potrai semplicemente comunicarlo verbalmente o in forma scritta (via email) senza dover dare alcuna giustificazione e riceverai indietro l’intera somma versata per l’acquisto.
E se cambiassi idea in seguito?
Anche qui nessun problema, con la garanzia 1-Step.
Se al termine dello Step 1 cambiassi idea sull’opportunità di proseguire il percorso, pagherai soltanto quest’ultimo (8 lezioni) al prezzo standard di 450 € e le somme eccedenti già versate ti verranno rimborsate.
La nostra priorità è la tua soddisfazione.
WEEKEND DELLA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
Acquistando i 3 Step del percorso completo “Diventa uno scrittore di autobiografia e memoir” riceverai un Bonus del valore di 200 euro (incluso nel prezzo) che ti permette di partecipare al “Weekend della scrittura autobiografica”. È un momento di riflessione comune e di socializzazione, ma anche di lavoro rigoroso sui testi finora prodotti nel laboratorio, affidati allo sguardo attento di due scrittori professionisti, convocati per l’occasione.
In offerta fino a lunedì 22 aprile 2024 alle ore 18:00
197 € al mese per 6 mesi (per un totale di 1.182 €)
In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: 970 € (risparmio di 212 euro)
207 € al mese per 6 mesi (per un totale di 1.242 €)
In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: 1020 € (risparmio di 222 euro)
I POSTI SONO ESAURITI
Una nuova edizione partirà il 16 settembre 2024
Seleziona la modalità di pagamento e la modalità di partecipazione
Chiamaci al 351 8779461
A prescindere dalla modalità di pagamento scelta, in alternativa puoi effettuare un bonifico a queste coordinate indicando nella causale “Acquisto percorso completo Diventa uno scrittore di autobiografia e memoir”:
Intestato a: Associazione Story Genius
IBAN IT15I0200805302000105501364
Importo: 970 € (per pagamento completo) oppure 197 € (per confermare l’iscrizione con versamento della 1ª rata).
Successivamente inviaci una mail all’indirizzo genius@storygenius.it per segnalarci il tuo bonifico indicando il tuo nome, numero di telefono e codice fiscale, così da poterti rispondere con la conferma di iscrizione e la relativa ricevuta.
Per qualsiasi domanda contattaci al 351 877 9461
Ti invieremo un link a cui collegarti.
Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.
Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.
Al termine dei 3 step, se lo vorrai, potrai richiedere un tutoraggio personale con i nostri scrittori per essere aiutato a scrivere e pubblicare il tuo romanzo. Il prezzo è di 50 euro ad incontro. Potresti aver bisogno di 10 o 15 incontri. Dipenderà da quello che stai scrivendo e dalle tue esigenze specifiche.
A prescindere dalla modalità di pagamento scelta, in alternativa puoi effettuare un bonifico a queste coordinate indicando nella causale “Acquisto percorso completo Diventa uno scrittore di autobiografia e memoir”:
Intestato a: Associazione Story Genius
IBAN IT15I0200805302000105501364
Importo: 1020 € (per pagamento completo) oppure 207 € (per confermare l’iscrizione con versamento della 1ª rata).
Successivamente inviaci una mail all’indirizzo genius@storygenius.it per segnalarci il tuo bonifico indicando il tuo nome, numero di telefono e codice fiscale, così da poterti rispondere con la conferma di iscrizione e la relativa ricevuta.
Per qualsiasi domanda contattaci al 351 877 9461
Ti invieremo un link a cui collegarti.
Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.
Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.
Al termine dei 3 step, se lo vorrai, potrai richiedere un tutoraggio personale con i nostri scrittori per essere aiutato a scrivere e pubblicare il tuo romanzo. Il prezzo è di 50 euro ad incontro. Potresti aver bisogno di 10 o 15 incontri. Dipenderà da quello che stai scrivendo e dalle tue esigenze specifiche.
Scuola di scrittura creativa. Accompagniamo un autore dai primi passi fino alla pubblicazione, valutiamo racconti e romanzi, organizziamo laboratori per film maker e giornalisti digitali.
E ti stiamo aspettando.
I corsi sono riservati ai soci come attività istituzionale dell’Associazione.
Sede legale: Via Maurizio Bufalini 8 – 00161 Roma
Sede della scuola e aule:
+39 351 877 94 61 – genius@storygenius.it
C.F. 97996600587
Associazione Culturale Story Genius © Copyright 2024 | Designed by Appare