Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: NON TEMERE L’AMORE!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: l’Arcano senza nome e l’Innamorato

Trasformazione è il significato dell’Arcano XIII dritto. Non a caso è chiamato Senza Nome perché la trasformazione prende il nome di ciò che guarda. La fine di un amore, il cambiamento repentino di una decisione, una trasformazione profonda e non indolore nella nostra vita affettiva ed emozionale. Ma c’è anche tanta vita in questa carta: il rosso, il color carne, il chiarore del cielo ci vogliono dire che le trasformazioni, anche dolorose e difficili, sono sempre foriere di nuove opportunità.

Due parole sulla trama

Il problema non sta nella trama principale, ma nel numero eccessivo di sottotrame che rendono la struttura troppo ingarbugliata. Ciò non significa eliminarle tutte, devi solo scegliere quella o quelle che ritieni sacrificabili e tagliarle col bisturi.

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino uccide perché è stato mollato.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: il terrore del contatto, a causa di un virus inoculato da un’organizzazione criminale, rischia di far impazzire l’umanità.

Per chi scrive romanzi fantasy: un sortilegio ha reso minuscoli i protagonisti, la musica restituirà loro le giuste dimensioni.

Per chi scrive romanzi horror: la Morte insegue i protagonisti della storia fin da quando sono piccoli; per vincerla dovranno rimanere uniti.

Per chi scrive romanzi rosa: diviso fra la nutrizionista e una cantante lirica di 150 kg, non sa a chi giurare l’amore eterno.

Per chi scrive romanzi di formazione: dopo aver rivalutato le immagini distorte dei genitori, il protagonista riuscirà a sostenere il rapporto con gli altri.

Per chi scrive romanzi storici: più che su un singolo personaggio, concentrati sulle trasformazioni che hanno modificato il destino dei popoli.

Per chi scrive romanzi erotici: dall’amore tradizionale al BDSM: discesa negli inferi o rinascita?

Per chi scrive racconti: taglia i dialoghi, rischiano di apparire didascalici.

Il consiglio del druido

Soltanto attraverso la trasformazione interiore riuscirai a operare la scelta migliore fra ciò che per te è bene e ciò che è male.

A chi mando il manoscritto.

Devi rivedere i tuoi criteri di scelta.

Il segno zodiacale vincente

Una relazione leggera con uno Scorpione proprio non è possibile.

Che libro leggo per ispirarmi

Guerra e pace (1865), di Lev Tolstoj.

Che film vedo per una dritta

Love Story (1970), con Ali MacGraw, Ryan O’Neal, regia di Arthur Hiller.

Che serie seguo alla TV

L’amaro caso della Baronessa di Carini (prima puntata, 1975), Rai.

Che pulce metto nell’orecchio

Tosca (1900), Giacomo Puccini.