Come trasformo la Porta Alchemica di Piazza Vittorio in gelato

Trasformare il gelato nell’elisir di lunga vita non è cosa da poco.

Trasformare il gelato nell’elisir di lunga vita non è cosa da poco.

Si narra che alla fine del ‘900 un gelatiere dai capelli nero corvino giunse sul colle Esquilino e scovò, su Piazza Vittorio, una Porta Alchemica eretta secoli prima.

Il giovane era alla ricerca di erbe per rendere il suo gelato di qualità eccelsa, come l’oro, al fine di riportare allo stato di purezza totale la materia corrotta.

Tra le epigrafi che notò incise sulla pietra di cui era composta la porta, una in particolare saltò all’occhio: “si sedes non is” che significava “se siedi non vai” e che letta al contrario diventava “se non siedi vai”, la frase mosse nel giovane uno spirito laborioso e un fuoco nel cuore. Decise allora di muoversi all’interno del grande giardino, spinto dall’idea che il motore del valore alchemico fosse il movimento, la continua ricerca senza sosta. E aveva ragione. Trovò tra gli alberi della mandragola, dell’ematite, del miele vergine in un piccolo alveare e uno scritto all’interno di un tronco di cui nessuno ha mai scoperto il contenuto oltre lui.

Il ragazzo tornò ai piedi della porta. Sembra riscaldò lentamente la mandragola, l’ematite e il miele in una bacinella di latte appena munto, aggiunse uova da poco deposte e un baccello di pregiata vaniglia. Diede così vita alla crema alchemica di cui molti hanno sentito parlare.

Ancora oggi, racconta la leggenda dopo cento e passa lunghi anni, sul colle Esquilino nell’antico Palazzo del Freddo, il giovane si adopera e difende il suo desiderio di elisir di lunga vita e buon umore creando gelati esoterici non lontano dalla Porta Alchemica.

Condividi su Facebook

Andrea Fassi

Pronipote del fondatore del Palazzo del Freddo, Andrea rappresenta la quinta generazione della famiglia Fassi. Si laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali coltivando l’interesse per la scrittura. Prima di seguire la passione di famiglia, gira il mondo ricoprendo diversi ruoli nel settore della ristorazione ed entrando in contatto con culture lontane. Cresciuto con il gelato nel sangue, ama applicare le sue esperienze di viaggiatore alla produzione di gusti rari e sperimentali che propone durante showcooking e corsi al Palazzo del Freddo. Ritorna al passato dando spazio al valore dell’intuito invece dei rigidi schemi matematici in cui spesso oggi è racchiuso il mondo del gelato. Combina la passione per il laboratorio con il controllo di gestione: è l’unico responsabile del Palazzo del Freddo in qualità di Amministratore Delegato e segue la produzione dei locali esteri in franchising dell’azienda. In costante aggiornamento, ha conseguito il Master del Sole 24 Ore in Food and Beverage Management. La passione per la lettura e la scrittura lo porta alla fondazione della Scuola di scrittura Genius nel 2019 insieme a Paolo Restuccia, Lucia Pappalardo, Luigi Annibaldi e ad altri editor e scrittori. Premiato al concorso “Bukowsky” per il racconto “La macchina del giovane Saleri”, riceve il primo premio al concorso “Esquilino” per il racconto “Osso di Seppia” e due menzioni speciali nei rispettivi concorsi “Premio città di Latina” e “Concorso Mario Berrino”. Il suo racconto “Quando smette di piovere”, dedicato alla compagna, viene scelto tra i migliori racconti al concorso “Michelangelo Buonarroti”. Ogni martedì segue la sua rubrica per la scuola Genius in cui propone racconti brevi, pagine scelte sui sensi e aneddoti dietro le materie prime di tutto il mondo. Per la testata “Il cielo Sopra Esquilino” segue la rubrica “Esquisito” e ha collaborato con il sito web “La cucina italiana” scrivendo di gelato. Docente Genius di scrittura sensoriale, organizza con gli altri insegnanti “Il gusto per le storie”, cena evento di degustazione di gelato in cui le portate si ispirano a libri e film.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Il tocco

“Le dico mamma non toccarmi. Niente. Che fastidio ti dà? mi dice”. E con le mani continua a scavare nella carne del figlio.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)