Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata, Raphael Bob-Waksberg

Comicità, satira e dramma unite tra loro in un equilibrio quasi perfetto

Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata è una raccolta di racconti di Raphael Bob-Waksberg, uscito per Einaudi nel 2021. Si tratta di racconti brevi, tutti molto diversi tra loro e scritti magistralmente dall’autore e produttore di BoJack Horseman, serie animata di grande successo.

Come in tutte le raccolte di racconti, anche in questa c’è un filo conduttore che ha a che fare, come esplicita il titolo, con la devastazione di qualcosa o qualcuno. Il tutto in una mescolanza fatta di comicità, satira e dramma unite tra loro in un equilibrio quasi perfetto.

I racconti sono brevi e molto diversi tra loro. Volete sapere cos’è il teatro? è forse uno dei migliori perché è in perfetto stile Waksberg. Si apre con una presentazione comica e crudele del teatro indipendente per evolvere drammaturgicamente nella debolezza di una spettatrice: Dakota, la protagonista del racconto. Lei è la sorella del commediografo cui tocca presenziare in un teatro “delle dimensioni un camper” alla solita rappresentazione fatta con due soldi.

Dakota si sente costretta a guardare qualcosa di brutto, che non funziona mai, che nessuno, oltre ad amici e parenti degli addetti ai lavori, vedrà mai. Uno spettacolo penoso che però la mette a nudo e soprattutto la mette davanti a una verità scomoda. E allora il brutto della pièce comincia confondersi con il brutto della vita reale mettendo Dakota davanti a chi è davvero: una donna sola in una camera d’albergo. Proprio come una cattiva attrice, una brutta pièce, una storia scritta male.

Condividi su Facebook

Massimiliano Ciarrocca

Ex allievo di Paolo Restuccia. Ha pubblicato il libro Pronto France'? (Fazi, 2014), ha collaborato con Liberoveleno e ha scritto lo spettacolo teatrale Buon Natale, la trilogia del livore. Ha recentemente realizzato il podcast Apocalips Bau in collaborazione con Filosofia Coatta e Genius. Insegna in diversi laboratori creativi.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)