“Il miglior lavoro che mi sia mai stato offerto è stato quello di manager di bordelli. Secondo me, questo è l’ambiente migliore in cui un artista può lavorare. Gode di una perfetta libertà finanziaria, è libero dalla paura e dalla fame, ha un tetto sopra la testa e non ha niente da fare se non tenere qualche semplice bolletta e andare a pagare la polizia locale una volta al mese.
Il posto è tranquillo durante la mattina, che è la parte migliore della giornata di lavoro. Di notte c’è abbastanza attività sociale in modo che l’artista non si annoi, se non gli dispiace parteciparvi; il lavoro conferisce una certa posizione sociale; non ha niente da fare perché il manager tiene i libri; tutti i dipendenti della casa sono donne, che ti tratteranno con rispetto e diranno ‘signore’.
Anche tutti i contrabbandieri di liquori locali ti chiameranno ‘signore’. E può fare conoscenza con la polizia. Quindi l’unico ambiente di cui l’artista ha bisogno è tutta la pace, tutta la solitudine e tutto il piacere che può ottenere ad un prezzo non troppo alto. Un cattivo ambiente non farà che aumentare la pressione sanguigna, trascorrendo più tempo a sentirsi frustrati o indignati.
La mia esperienza personale mi ha insegnato che gli strumenti di cui ho bisogno per il mio mestiere sono carta, tabacco, cibo e un po’ di whisky”.
Bibliografia:
William Faulkner, Non si fruga nella polvere, Mondadori;
William Faulkner, Una rosa per Emily, Adelphi.