Quali sono le tre cose che uno scrittore deve fare per non annoiare il lettore?
Oh che domanda terribile, si salva dall’essere noiosa solo perché utilizzi il metodo del tre: le tre cose che deve fare uno scrittore per non annoiare il lettore. Solo tre secondo te? Sei un ottimista!
Numero uno: inserisci nelle tue storie un conflitto, infila nelle tue storie un disaccordo. Se tutti i personaggi vogliono la stessa cosa il tuo romanzo sarà insopportabilmente melenso. A meno che tutti i personaggi vogliano la stessa cosa ma lottino contro un nemico comune.
Numero due: se annoia te, figurati gli altri! Rileggi ad alta voce quello che hai scritto, questa pratica non solo ti aiuterà a sentire se c’è un buon ritmo di scrittura ma se mentre leggi ti distrai dalla stessa voce, beh amico, hai un problema. Come diceva qualcuno: “non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te”. Se te lo fai da solo…
Numero tre: una storia d’amore. Infila nel tuo romanzo una storia d’amore, non deve essere per forza a lieto fine, non deve necessariamente contemporanea ai fatti che si stanno svolgendo ma se fa battere il cuore al tuo pubblico sei sulla buona strada per vincere la noia.