Elias Canetti e la “lotta contro la morte”

Tutta la vita che scorre, a tutte le età, prima della parola 'fine'.

Aveva sette anni e viveva a Manchester quando, mentre giocava, sua madre entrò nella stanza e, bruscamente, gli disse che il padre era morto.
Aveva diciassette anni e viveva a Francoforte quando vide i tumulti di folla per l’assassinio del primo ministro Walter Rathenau, l’inizio della fine della Repubblica di Weimar.
Aveva ventotto anni e viveva a Berlino quando conobbe Bertold Brecht e traduceva libri americani.
Aveva ventinove anni e viveva a Vienna quando lesse Freud, che non lo convinse, e sposò Venetiana (Veza) Taubner-Calderon contro il volere di sua madre.
Aveva trentadue anni quando andò a Parigi per la morte della madre, e il dolore per questo distacco non lo abbandonò più.
Aveva trentatré anni e viveva a Londra quando criticò duramente Thomas Stearn Eliot, il più celebrato poeta nazionale, e prese la cittadinanza britannica.
Viveva ancora lì e aveva cinquantotto anni quando Veza si suicidò, molto provata dalla fine del matrimonio con Elias e dai suoi continui tradimenti.
Aveva sessantasei anni quando diventò padre di Johanna, la sua unica figlia, nata dalle nozze con la museologa Hera Buschor.
Aveva settantasei anni quando si recò a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel per la letteratura “per opere contraddistinte dalla visione ampia, dalla ricchezza di idee e dalla potenza artistica”.
Aveva ottantanove anni e viveva a Zurigo quando morì e fu seppellito nel cimitero di Flunten, accanto alla tomba di James Joyce.

 

Bibliografia:
Elias Canetti, Il libro contro la morte, Adelphi;
Elias Canetti, Il cuore segreto dell’orologio, Adelphi.

Condividi su Facebook

Loredana Germani

È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius. Dopo gli studi in Storia e Letteratura italiana, scrive diversi racconti autobiografici e articoli in cui descrive incontri con autori. Ha curato l’antologia di racconti A Roma San Giovanni e tiene la rubrica Vita da scrittore sulla rivista letteraria Dentro la lampada, nella quale narra opere e aneddoti di grandi personaggi letterari.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)