Il sorriso di Goliarda Sapienza

Lei scrive, cerca i pezzi che ha perso lungo la strada, anche se nessun editore vuole saperne di lei e delle sue storie.

La donna seduta al tavolino del bar scrive e sorride, mentre un via vai di gente affolla i vicoli e il lungomare di Gaeta.
I capelli grigi e spettinati incorniciano un volto segnato, ma gli occhi sono quelli di una ragazza che si guarda intorno con un misto di curiosità e sfrontatezza.
La gente che passa non immagina neanche quante storie potrebbe raccontare questa signora dall’aria dimessa.
Partigiana da ragazza, attrice, ha recitato in Senso di Visconti, è la compagna di Citto Maselli che la lascia dopo vent’anni, l’elettroshock le ha azzerato quasi tutta la memoria, ha vissuto ai Parioli, è stata in carcere a Rebibbia, ha rubato gioielli alla sua migliore amica, è stata abbandonata, è stata molto amata.
Lei scrive, cerca i pezzi che ha perso lungo la strada, anche se nessun editore vuole saperne di lei e delle sue storie, ma ormai non si dispiace quasi più.
Il sole di Gaeta l’accarezza, la gente passa e va, e Goliarda sorride, un sorriso che, secondo Renato Guttuso, ha proprio “l’allegrezza di una fetta d’anguria”.

 

Bibliografia:

Goliarda Sapienza, L’arte della gioia, Einaudi;
Goliarda Sapienza, L’università di Rebibbia, Einaudi.

Condividi su Facebook

Loredana Germani

È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius. Dopo gli studi in Storia e Letteratura italiana, scrive diversi racconti autobiografici e articoli in cui descrive incontri con autori. Ha curato l’antologia di racconti A Roma San Giovanni e tiene la rubrica Vita da scrittore sulla rivista letteraria Dentro la lampada, nella quale narra opere e aneddoti di grandi personaggi letterari.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Colazione da Fassi

Come trasformo Jelly Roll in gelato

Un cono oversize con gianduia, mango al pepe rosa, cioccolato, fragola al profumo di menta per un cantante che contiene mondi musicali fatti di consistenza e delicatezza.

Leggi Tutto
Dentro la lampada

“Una florida ed eccitante vita interiore” di Paul Dalla Rosa (Pidgin)

I protagonisti di questi racconti sono ritratti nel loro momento di ordinaria consapevolezza, dovunque si trovino, sospesi tra la tentacolare ed escludente Dubai, la scintillante e instancabile Maiorca, la stratificata e ossequiosa Pechino, o la serafica Melbourne, i loro corpi e le loro menti mostrano segni di crepe.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)