L’Alchimista, Paulo Coelho

Ognuno cerca di vivere la propria leggenda personale

“L’Alchimista” di Paulo Coelho è un romanzo che racconta la storia di Santiago, un pastore andaluso che sogna di trovare un tesoro nascosto. Con l’aiuto di un alchimista, Santiago intraprende un viaggio verso l’Africa per seguire i suoi sogni e scoprire il vero significato della vita. Durante il viaggio, incontra molte persone che gli insegnano lezioni importanti sull’amore, la vita e il potere della propria personalità. Alla fine, Santiago scopre che il suo vero tesoro era dentro di lui tutto il tempo, rappresentato dalla sua capacità di amare e di essere felice.

L’alchimista è forse il romanzo di motivazione più celebre, il capostipite di tutti i manuali di motivazione personale e ricerca della felicità. Anche allo scrittore principiante serve motivazione. Anzi, mi correggo: a ogni scrittore serve motivazione. E la pagina che fra poco leggiamo parla di un concetto interessante sul quale riflettere (sia dalla parte dello scrittore che vuole realizzare una storia sia dalla parte del protagonista che vive la storia dello scrittore): ognuno cerca di vivere la propria leggenda personale. E gli incontri che fai come scrittore (o come personaggio) sono lì proprio a stimolare la tua leggenda personale.

Buona lettura!

Condividi su Facebook

Luigi Annibaldi

Scrittore di racconti, editor e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa e scrittura creativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista Linus di Baldini&Castoldi e della rivista francese Les Cahiers européens de l’imaginaire. Ha pubblicato la raccolta Sushi Pin Up e, con Ilaria Palomba, il romanzo Una volta l'estate. Cura la rubrica di racconti Schegge nella rivista IF, Insolito Fantastico delle edizioni Odoya, collabora con Tuttolibri, il magazine de La Stampa dedicato ai libri.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Il tocco

“Le dico mamma non toccarmi. Niente. Che fastidio ti dà? mi dice”. E con le mani continua a scavare nella carne del figlio.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)