Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Carro e la Giustizia.
Prova a mettere insieme le parole chiave contenute nei cartigli, “Carro” e “Giustizia”, e subito l’immaginazione ti porta al significato di tirare le somme alla fine del viaggio. Non è un caso che i due Arcani Maggiori siano l’uno la fine della linea cosiddetta “materiale” e l’altro l’inizio della fase di “lavoro interiore”. Quindi se tutto ciò che abbiamo fatto ci ha portato il successo e la visibilità meritati, ora dedichiamo un po’ di tempo alla valutazione del nostro lavoro.
Due parole sulla trama
Questa settimana le questioni di natura drammaturgica sembrano passare in secondo piano rispetto a una domanda di ordine superiore: ma tu scrivi per raggiungere il successo o per far emergere dalla parola scritta ciò che è giusto?
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un minorenne che si fa coprire da sua madre.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: l’obiettivo è trovare il punto debole del macchinario che controlla le menti delle persone.
Per chi scrive romanzi fantasy: sconfiggendo la strega che lo tiene in scacco, il giovane principe perderà la corona ma otterrà giustizia.
Per chi scrive romanzi horror: dopo essersi conosciuti nell’orfanotrofio, gli ex-compagni sono costretti a rivedersi in età adulta per fronteggiare la diabolica educatrice che li seviziava da ragazzini.
Per chi scrive romanzi rosa: lui giovane spadaccino, lei esperta allenatrice della squadra di scherma: l’amore stavolta esplode in pedana.
Per chi scrive romanzi esistenziali: quando scopre che dietro i successi della sua vita si cela la figura asfissiante di sua madre, entra in crisi e si mette in discussione.
Per chi scrive romanzi storici: il tema della settimana è la brusca interruzione del successo, decidi tu chi è il protagonista, se un pilota di Formula 1 o un condottiero di eserciti.
Per chi scrive romanzi erotici: la carriera di un famoso attore pornografico s’interrompe quando subisce un incidente sul set e rimane evirato.
Per chi scrive racconti: devi operare dei tagli prima di considerare finita la raccolta.
Il consiglio del druido.
Se sai di aver raggiunto il culmine, sii tu a uscire di scena prima che qualcuno ti spinga giù nel baratro.
A chi mando il manoscritto.
Se hai già pubblicato, è opportuno cambiare editore.
Il segno zodiacale vincente
Per la Bilancia è ora di fare i conti con la propria voglia di successo.
Che libro leggo per ispirarmi
Il potere e la gloria (1940), Graham Greene.
Che film vedo per una dritta
Kramer contro Kramer (1979), con Dustin Hoffmann, Meryl Streep, regia di Robert Benton.
Che serie seguo alla TV
Ally McBeal (prima puntata, 1997), Fox.
Che pulce metto nell’orecchio
The Power and the Glory (1982), Ultravox.