Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’eremita e l’imperatrice
È il momento di lasciarsi alle spalle i momenti di crisi, la solitudine, quella ricerca approfondita che seppur benefica non ha più ragione d’essere. Ora è possibile dar vita al nostro impulso creativo, ideare, progettare. Senza dubbi, senza tentennamenti, sicuri che la nostra idea troverà sempre una realizzazione.
Due parole sulla trama
Questa settimana il consiglio è per chi vuole ricominciare a scrivere ma non ha ancora trovato l’idea giusta: pesca nel tuo passato, magari sfoglia un album di fotografie, un diario del liceoo un vecchio libro di scuola con le note appuntate al margine. Vedrai che qualcosa uscirà fuori.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassina apprende le tecniche per uccidere da un luminare della criminologia.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: fra i milioni di stelle che punteggiano il cielo, la giovane ricercatrice saprà scegliere quella giusta su cui dirigere la missione spaziale.
Per chi scrive romanzi fantasy: soltanto attraverso i segreti che il vecchio mago le rivelerà, lei riuscirà a diventare imperatrice del suo popolo.
Per chi scrive romanzi horror: va dallo sciamano per farsi togliere il malocchio e ne esce posseduta dal demonio.
Per chi scrive romanzi rosa: lui attempato regista oramai in pensione, lei giovane attrice in cerca di fama: s’incontrano per caso e trasformano le loro vite nel set di un film d’amore.
Per chi scrive romanzi di formazione: in età adulta rivaluta gli insegnamenti del padre che sin da ragazzina aveva rinnegato per assecondare il suo istinto creativo.
Per chi scrive romanzi storici: cerca il personaggio storico che impersoni meglio il ruolo della figlia ribelle.
Per chi scrive romanzi erotici: lui accetta che la moglie lo tradisca nei rapporti coniugali purché lei gli permetta di ascoltarla di nascosto durante l’atto.
Per chi scrive racconti: devi affinare il processo di selezione: dei nove che hai scritto se ne salvano tre.
Il consiglio del druido.
Estrarre la radice quadrata di te stesso vuol dire rimuovere la scorza e condividere il succo.
A chi mando il manoscritto.
Hai fatto bene a rivedere il tutto prima di spedire, però concediti ancora qualche giorno per elaborare un progetto d’azione.
Il segno zodiacale vincente
Per i segni d’aria è il momento di lasciarsi alle spalle un passato difficile.
Che libro leggo per ispirarmi
Madame Bovary (1856), di Gustave Flaubert.
Che film vedo per una dritta
Nuovo Cinema Paradiso (1988), con Philippe Noiret, Salvatore Cascio, regia di Giuseppe Tornatore.
Che serie seguo alla TV
Nine Perfect Strangers (prima puntata, 2021), Amazon Prime.
Che pulce metto nell’orecchio
Candle in the Wind (1973), Elton John.