Il violoncello e il contrabbasso. Essere protagonisti o suonare “col botto”?

Oggi è il momento del violoncello e del contrabbasso, due strumenti che suscitano simpatia per la loro presenza scenica e per il loro timbro
Ascolta “”La musica del Piffero – Il violoncello e il contrabbasso” di Isabella Longo” su Spreaker.

Nel terzo episodio del podcast “La musica piffero” continuiamo a esplorare gli strumenti ad arco. Nella scorsa puntata abbiamo visto insieme il violino e la viola, oggi è il momento del violoncello e del contrabbasso, due strumenti che suscitano simpatia per la loro presenza scenica e per il loro timbro caldo e grave.

Oltre agli ascolti musicali e alle curiosità sui due archi, nell’episodio ci saranno anche le voci di Giancarlo Trimboli che racconterà il suo vissuto con il violoncello, ricordando anche un simpatico episodio legato al puntale dello strumento, e Max Confalonieri che una volta gli capitò di scambiare l’archetto.

Come per tutti gli archi imparare a suonarli è difficile, perché senza tasti le note non sono immediatamente individuabili. Ma forse, a differenza del contrabbasso che funge spesso da strumento d’accompagnamento e ha un suono profondo, al violoncellista è meno concesso sbagliare una nota.

Il suo timbro più acuto lo rende più riconoscibile in orchestra. Tra i due strumenti il violoncello ha sicuramente più opportunità, perché oltre a poter eseguire partiture come solista è sempre presente nei quartetti d’archi, dove suona insieme a due violini e una viola.

Il violoncello presenta però un rischio: il terrore di ogni violoncellista è che lo strumento possa scivolare durante un concerto. Per fortuna c’è il ferma puntale, che viene in loro soccorso, anche se qualche musicista spavaldo preferisce farne a meno, convinto che senza questo supporto il suono dello strumento abbia una resa migliore.

Il contrabbasso, noto per le sue dimensioni e il suo timbro molto grave è il gigante buono che mette d’accordo tutti ed è di sostegno all’orchestra. Nella musica classica e in quella colta viene suonato prevalentemente con l’archetto, anche se date le dimensioni il diminutivo è poco appropriato. È la spalla del jazz, dove viene suonato col il “botto” come diceva Gigi Proietti, musicista jazz amatoriale. Intendeva il rumore secco e vibrato provocato dal pizzicato delle corde.

Condividi su Facebook

Isabella Longo

Docente di lingua tedesca nelle scuole superiori e musicista amatoriale, Isabella Longo sostiene l’importanza di un’educazione musicale per tutti. Dal 2010 è curatrice per la Fondazione G.E.Ghirardi ONLUS della Festa della Musica Attiva (FDMA), presso Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD), dedicata a chi suona per passione, coordinando anche le rassegne delle scuole a indirizzo musicale del Veneto. Nel giugno 2022, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, ha organizzato per la Fondazione G.E. Ghirardi il convegno nazionale “Le OrchestreSociali. Vivere un mondo migliore”, dedicato alla funzione inclusiva ed educativa dei cori e delle orchestre giovanili. Da autodidatta ha ideato e condotto per Radiowellness Network la trasmissione radiofonica Musica senza Confini. Attraverso interviste alternate a brani musicali apre il mondo dei musicisti a un pubblico generalista, spaziando dalla musica classica al genere pop e includendo approfondimenti sulla musicoterapia e sulle patologie provocate dal training musicale. Dopo aver seguito nel 2021 il percorso formativo della Scuola di Podcast Genius ha creato “La musica del piffero”, podcast di cui Radio Genius ha prodotto nel 2022 i primi 7 episodi, presenti sulle principali     piattaforme. Ironicamente invita a scoprire gli strumenti e il loro repertorio per imparare ad amarli e magari a suonarli, nonostante un’esperienza negativa con il flauto dolce negli anni della scuola media.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)