Che cosa è l’ironia? Ma l’ironia è tutto, caro lei. L’ironia, se non ci fosse, il mondo sarebbe noiosissimo, di un grigiore assoluto… un po’ come i paesi del Socialismo reale, ai bei tempi… se li ricorda? Ecco tutto.
Perché?
Ma perché tutti si prenderebbero sul serio! Pensi che palle!
Però nessuno posterebbe più meme e stronzate sui social! Nessuno racconterebbe più barzellette cretine che non fanno ridere… e sei costretto a ridere perché magari chi la racconta è il tuo capo: la barzelletta è tipica dei capi, lo sapeva? Il capoufficio dice la barzelletta e tutti i sottoposti ridono per compiacerlo. Anche Berlusconi diceva e dice le barzellette. Io per esempio avevo un capo che…
D’accordo, abbiamo capito… ma senza l’ironia, se ne andrebbero a ramengo l’umorismo, la comicità, la commedia dell’arte, la satira, non esisterebbero più gli attori e i registi comici. Addio a Charlie Chaplin, Buster Keaton, addio a Woody Allen…
Ma no, basterebbe che si convertissero al genere drammatico! Se sei grande, resti grande in ogni genere, non crede?
No. O forse sì. E comunque nessuno si azzarderebbe più a dissentire su nulla, sparirebbe il dissenso, capisce, vincerebbero le dittature… la democrazia diventerebbe un ricordo!
Perché lei crede di vivere in un paese democratico?
Questo è un altro discorso, lei è divagante e dispersivo… Restiamo che non esisterebbe più la democrazia, intesa come vuole!
Lei crede?
Possino cecarmi! Sparirebbe il buon umore, il riso, il genere della commedia…
Questo lo ha già detto! Ripete il già detto.
Guardi, credo che andrebbe a puttane anche Socrate, i suoi dialoghi, il suo metodo di indagine che si basava su l’ironia e la maieutica, com’è noto!
Com’è noto un cazzo, lei guarda sul telefonino, l’ho vista!, lei guarda su internet… non faccia tanto il saccente!
Si avrebbe tutti la depressione.
E lei chi è?
Un altro.
Ma non è vero, lasci stare, ci si abitua a tutto!, caro lei… Ci si abituava ad Auschwitz figuriamoci se non ci si abituerebbe alla assenza di ironia! Si sarebbe solo un tantino più seri, sparirebbe il cazzeggio, il disimpegno cinico e individualistico, tutto il postmoderno in blocco! Sarebbe solo un bene per il mondo, per l’umanità… per il progresso sociale.
Lei è pazzo! Lei dovrebbero tenersela a casa, ben stretto… in giro può essere un pericolo!
Ma la finisca, pallone gonfiato! Narcisista!
Sa lei chi è, lei è una geometrica Nullità! Dovrebbe sparire se fosse coerente con sé stesso!
Esercizio:
Scrivete un dialogo che abbia come argomento l’ironia. Decidete voi se paradossale, semiserio, ironico, come questo, oppure di realistica verosimiglianza.
Alla prossima.