Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Arcano senza nome e Temperanza.
Le nostre carte questa settimana affrontano un tema esistenziale, quello del bene e del male. Da un punto di osservazione “esoterico” due dimensioni entrambi necessarie, quasi due energie complementari: non c’è bene senza male così come non c’è luce senza oscurità, né guarigione senza malattia. I Tarocchi ci spingono a meditare su questo aspetto e ci rassicurano che dopo un periodo buio tornerà finalmente l’equilibrio.
Due parole sulla trama
Se hai costruito la storia ricercando l’equilibrio assoluto fra le parti, è opportuno che tale equilibrio venga messo in discussione affinché la storia dia il meglio di sé.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: gli assassini sono due, uno uccide con armi da taglio, l’altro con la chimica.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: mettiti nei panni di un alieno che si lancia alla ricerca di mondi sconosciuti e sbarca sul pianeta Terra.
Per chi scrive romanzi fantasy: fai in modo che sia la morte, fisica o simbolica, a fornire la porta d’accesso al mondo di fantasia.
Per chi scrive romanzi horror: dietro la sanguinosa catena di cadaveri fatti a pezzi si cela una causa soprannaturale.
Per chi scrive romanzi rosa: partecipa per gioco a una seduta spiritica e s’innamora dell’entità angelica con cui entra in contatto.
Per chi scrive romanzi di formazione: la comparsa di un fantasma dal passato lo o la costringe a mettere in discussione i suoi presunti equilibri.
Per chi scrive romanzi storici: concentrati su un personaggio illustre che ha sfidato la morte per accedere a una dimensione ultraterrena.
Per chi scrive romanzi erotici: i personaggi della storia devono trovare una mediazione fra istinti sadici ed eccesso di contenimento.
Per chi scrive racconti: devi operare dei tagli per lasciar sopravvivere l’essenziale.
Il consiglio del druido.
Se non sai cosa scegliere fra bene e male, sceglili entrambi.
A chi mando il manoscritto.
Aspetta a spedire, c’è ancora roba da sfrondare.
Il segno zodiacale vincente
Se sei dello Scorpione le stelle ti invitano a trovare una mediazione per non perdere tutto,
Che libro leggo per ispirarmi
La storia di Lisey (2006), di Stephen King.
Che film vedo per una dritta
Sette anime (2008), con Will Smith, Rosario Dawson, regia di Gabriele Muccino.
Che serie seguo alla TV
Il Re (prima puntata, 2022), Sky.
Che pulce metto nell’orecchio
You Spin Me Round (1985), Dead or Alive.