Puntata 1
Sogni
Cosa succederà davvero quando l’uomo avrà lasciato la faccia della Terra? Chi occuperà il nostro spazio? Quale razza tra le tante evolverà e verrà a scavare per cercare i resti di quella che chiamiamo comunemente razza umana? E chi studierà i nostri resti per dare un senso alla nostra esistenza?
Secondo Apocalips Bau questo destino toccherà alla razza che più di tutte conosce gli uomini e li frequenta nella loro intimità: i cani.
Loro ci conoscono, sanno a memoria i nostri difetti, le nostre nevrosi, le ansie e sanno riconoscere la nostra felicità. Da millenni al nostro guinzaglio, quando non ci saremo più forse saranno gli unici animali a sentire la nostra mancanza, a ricordarsi di noi.
I cani per loro natura cercano. Avvertono qualcosa, fiutano, scavano e continuano a scavare fino a che non trovano qualcosa.
Sì, ma cosa?
Ed è questa la domanda che muove Apocalips Bau: cosa resterà di noi?
Immondizia, mari sporchi, cieli gialli, armi a non finire e memorie. Hard disk, chiavi USB, memory card, server. Chilometri e chilometri di memorie stoccate nei cloud center devastati dal tempo.
I nostri contenitori per sempre.
E una volta evoluti, quando troveranno quelle memorie, i cani ascolteranno di nuovo le nostre voci.
Apocalips Bau è un podcast che viene dal futuro e che vede la nostra esistenza da un nuovo punto di vista: quello dei cani.
Quando non ci saremo più, qualcuno sarà ancora lì ad ascoltarci e a cercare di ricostruire il nostro passato.
Testi di Giulio Armeni, Tiziano Scrocca, Josafat Vagni e Massimiliano Ciarrocca.
Voci di Tiziano Scrocca e Josafat Vagni.
Musiche originali di Luca Bocchetti.
In collaborazione con Scuola di scrittura Genius e Filosofia coatta.
Buon ascolto.
Ascolta “Apocalipse BAU – Puntata 1” su Spreaker.