La sua formazione di attrice, drammaturga e pedagoga avviene tra Italia, Francia e Inghilterra. Debutta in teatro nel 1978 nell’ultima regia di Franco Enriquez e sulla pista del Circo Amedeo Orfei.
Basata sul teatro fisico e sul clown, la sua ricerca integra arti marziali e psicologia somatica con l’improvvisazione e la drammaturgia dell’attore.
Nel 1986 fonda il duo
Operà Comique con cui scrive e produce diversi atti unici - collaborando anche con Jean Claude Carrière – tutti adattati per RadioRai e partecipa a varie trasmissioni televisive.
Autrice e regista radiofonica, collabora per un decennio con la trasmissione
Audiobox, diretta da Pinotto Fava.
Riceve il
Premio Isola del Cinema Europeo come migliore attrice cinematografica di ‘
Senza parole’, cortometraggio candidato agli
Oscar del 1997 e vincitore dei
Premi Donatello e
Troisi 1997.
Pubblica i testi teatrali: ‘Donna d’onore’ per le Edizioni Battaglia e ‘Le scarpe di ferro pesano-Impossibili’ per la collana I Copioni delle Edizioni Grin. Dagli anni ‘90 insegna agli attori-autori prima in Francia, Spagna, Canada, U.S.A. e poi a Roma per l’
A.N.A.D. Silvio D’Amico, l’A.I.A.D. del Teatro Quirino, e per la
S.T.A.P. del Teatro Brancaccio. In questi ultimi dieci anni collabora con l’Accademia del Teatro Bellini e la Bellini Teatro Factory di Napoli.
Curiosa e mai stanca di studiare e aggiornarsi, dal 2020 si dedica allo studio del podcast grazie alla Scuola Genius di Roma che la riavvicina al suo grande amore per la scrittura e la radio.
Grazie alla tecnica e alla preparazione di docenti generosi e al sostegno di stimolanti compagni di corso crea e produce in autonomia la sua prima serie podcast ‘Fuori dal palco’ con lo pseudonimo La Mascio: finalmente sente di poter far parte di un gruppo di ricerca in cui può riconoscersi, che la incoraggia a uscire dalla solitudine artistica e a mettersi al passo con linguaggi espressivi più contemporanei.