Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: Temperanza e il Sole.
Gli Arcani XIIII e XVIIII, quando escono al dritto portano sempre con loro valenze positive. Il Sole è la carta dell’esito positivo, di una costruzione in corso, dell’aiuto dato; anche la carta dei figli, degli accordi raggiunti, delle vacanze estive. Temperanza è un angelo che protegge ciò che sta guardando, ma è anche un richiamo ad essere pazienti, perché ciò che ci interessa richiederà tempo. Il richiamo all’estate (Sole) all’acqua e ai viaggi in aereo (Temperanza) sono di buon auspicio per i prossimi mesi.
Due parole sulla trama
Il tuo romanzo ha raggiunto un ottimo equilibrio sia a livello di trama che di ruoli dei personaggi, fino ai minimi dettagli stilistici. Nel senso che tutto quello che tu potevi fare l’hai fatto. Condividilo con qualcuno di cui ti fidi e troverai gli stimoli per migliorarlo ancora un po’.
Di genere
Per chi scrive romanzi gialli/noir: alla fine si scopre che gli assassini sono due.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in un futuro molto remoto il Sole è diventato un buco nero che permetterà agli ultimi scampoli di razza umana di accedere a un’altra dimensione.
Per chi scrive romanzi fantasy: i protagonisti sono fisicamente piccoli e deboli, magari dei nani, ma con il potere dell’invisibilità.
Per chi scrive romanzi horror: attraverso le mani di un ginecologo, il demonio contagia due neonati gemelli trasformandoli in agenti del male.
Per chi scrive romanzi rosa: lui e lei s’innamorano a distanza di anni, durante una rimpatriata estiva di ex-compagni di scuola.
Per chi scrive romanzi di formazione: un lungo periodo di terapia permetterà al protagonista di risolvere i suoi sdoppiamenti di personalità.
Per chi scrive romanzi storici: visto che in settimana si è celebrato il Natale di Roma, potresti scrivere un romanzo su Romolo e Remo.
Per chi scrive romanzi erotici: il sesso consente al protagonista di scoprire l’altro da sé o funge da specchio per le sue contraddizioni?
Per chi scrive racconti: se si attraggono così tanto gli uni con gli altri, li potresti fondere in un romanzo.
Il consiglio del druido
Rivolgiti pure a un aiuto esterno affinché ti aiuti a interpretare il contenuto inconscio, ma solo se ciò si traduce in un rinnovato calore degli affetti.
A chi mando il manoscritto.
Devi essere lungimirante: punta su un editore non ancora conosciuto.
Il segno zodiacale vincente
Gemelli, purché accetti gli “aiuti dal cielo”.
Che libro leggo per ispirarmi
Cecità (1995), di José Saramago.
Che film vedo per una dritta
La vita è meravigliosa (1946), con James Stewart, Donna Reed, regia di Frank Capra.
Che serie seguo alla TV
Charlie’s Angels (prima puntata, 1976), ABC, Rete 4.
Che pulce metto nell’orecchio
Here Comes the Sun (1969), The Beatles.