La passeggiata di Sabrina

L’acqua stagna, e il fumoso Zanichelli balena farcendo il destino? Tommaso Landolfi saprebbe rispondere a questa domanda?

Sono lucida, eh. Sto qua a zompare col terzano, ma mica ne so di rapaci come loro. Io faccio solo due passi: è perché sono disavvezza agli spettacoli naturali, mica mi vado a guardare i magolati. Al massimo i contadini, ma sono pigra. Allora esco, e ve lo dico, non se ne trovano più di quelli che vogliano parlare, non esiste più la lingua di una volta. Se sei linguivoro, dovrai fare senza. Hai dimenticato la semplicità? E allora vado da sola, che dirvi. Sono tra i miei amici senza parola, ed è così che mi si apre il cuore. Benché, a vero dire, si guasta l’olio di argilla a fare così, ci si deprime di luogo in luogo, e allora Peppole fa le castagne al popolo minore medesimo, e a chi potrebbe nominarlo tutto. L’acqua stagna, e il fumoso Zanichelli balena farcendo il destino che neppure qui fossi lasciata tranquilla. Sbrilluccica lo stendino del padrone… anche questo?! Ma via! E troppo se bevi Fernet con le ingordine, ma si sa, se ci fai ti ci butti coi crostoni e le molliche. Cara Mogio, spago fino a che a un certo punto vedo il gran padre su cui brillano i frungoli con tanto di barette col riportino, di quelli di una volta. E qualcuno moriva in terra straniera, dove aveva perso la sua virtù. Sulla gondola è troppo, si diffondono lontani passi, e allora me ne tornai con l’amico lettore che non risponde, e non ha torto pure lui: volevi tenere ogni cosa per te solo, e io giunsi. La moglie preparava la fonte, se non la stessa.

Condividi su Facebook

Sabrina Silvestri

Docente della scuola Genius, ha conseguito un Master in Medical Humanities e uno in Mestieri della scrittura; gioca con le storie e le parole in ogni ambito professionale, da quello editoriale - dopo il Master in Mestieri della scrittura ha continuato a collaborare come consulente per Bompiani, che l'aveva selezionata per il tirocinio formativo - a quello artistico. Lavora come clown socio-sanitario e conduce laboratori teatrali per bambini. Ha pubblicato racconti per le riviste letterarie "Fritz" e "Mosse di seppia".

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)