IL TAROSCOPO DELLA SETTIMANA
Ogni settimana una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerirà che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a lei e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
La carta della settimana: La Forza
Ha braccia forti e tiene aperta la bocca del leone con la punta delle dita, ossia doma senza sforzo: il leone che è in noi, la pulsione, le parti in ombra, vanno addomesticate attraverso la conoscenza, non con azioni di forza. Se il numero I dei Tarocchi indica l’inizio, allora la Forza, numero XI, ci suggerisce un nuovo inizio più consapevole, perché c’è il riconoscimento delle proprie responsabilità. Forza, intelligenza, capacità di controllo e di gestione è la sfida a cui ci invita l’Arcano XI.
Due parole sulla trama
Chiediti dove nasce la forza del tuo romanzo: avrà a che fare con la complessità dell’intreccio o col fatto che un personaggio ispiri simpatia o repulsione? Per trovarla devi inzuppare la penna dentro ciò che non hai mai raccontato a nessuno; meglio ancora, dentro ciò che non si può raccontare.
Di genere
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un veterinario che ama le bestie ma odia gli umani.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: prendi spunto dalla saga di Star Wars, e che la Forza sia con te!
Per chi scrive romanzi fantasy: amplia il tema di fondo de “La bussola d’oro”, dove uomini e animali vivono in pacifica simbiosi.
Per chi scrive romanzi horror: un noto pranoterapeuta televisivo trasforma gli spettatori del suo programma in zombie assetati di sangue.
Per chi scrive romanzi rosa: scoprirà di non essere innamorato di sua moglie e la sostituirà con la suocera.
Per chi scrive romanzi di formazione: un nuovo inizio, nei sentimenti o nel lavoro, consentirà al protagonista d’imprimere una svolta alla sua vita mediocre.
Per chi scrive romanzi storici: potresti ambientarlo nel mondo della lirica, ai tempi di Puccini o di Mascagni.
Per chi scrive romanzi erotici: Curzio Malaparte scrisse “La pelle”, tu scriverai “La lingua” per mettere in evidenza la corruzione dell’Italia odierna.
Per chi scrive racconti: l’importante è che, finito uno, ne inizi subito un altro.
Il consiglio del druido
Ricominciare è più doloroso di cominciare, a un certo punto la debolezza del corpo ti costringerà ad accontentarti. A meno che tu non tragga energia dall’inconscio.
A chi mando il manoscritto
Prima di spedire parla con l’editore.
Il segno zodiacale vincente
Vergine e Leone, soprattutto se procedono fianco a fianco.
Che libro leggo per ispirarmi
Tarzan delle scimmie (1912), di Edgar Rice Burroughs.
Che film vedo per una dritta
Atto di forza (1990), con Arnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin, regia di Paul Verhoeven.
Che serie seguo alla TV
Designated Survivor (prima stagione 2016), ABC, Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Ricominciamo (1979), Adriano Pappalardo.