Claudia Colaneri conduce laboratori di scrittura collettiva per disabili adulti con ritardo mentale. La sfida consiste nel trattare temi “alti”. Ecco quello che può succedere in un normale incontro:
La sessualità in DVD
Nelle scuole vengono fatti i corsi sulla sessualità. Gli insegnanti sono persone che se ne intendono. Si insegna come riuscire ad andare a mangiare a casa della tua ragazza. Insegnano anche come si inizia una storia innamorandosi. Fanno vedere i video e ti spiegano come si mette un dvd dentro al lettore. Quando vedi una ragazza devi stare attento; sennò succede che ti piace e non te n’accorgi. Se ti piace una, hai voglia di toccarla dietro, perché è più liscio. Dietro è meglio, perché davanti ci stanno tutti che ti vedono.
In amore sono importanti i buchi che ti fanno entrare nei sentimenti dell’altro.
Buio… boh!!!
Il buio è fatto di “boh”. Quando siamo al buio ci sentiamo chiusi nel “Boh!” Nel boh non ci sono pensieri, è un niente dove il buio rimbomba. L’unico modo per non aver paura è riempirlo di “Ahahahahah!”.
L’ansia
L’ansia è quando stai fermo e c’hai il fiatone; quando hai paura e non sai di cosa; quando tutto il mondo ti viene addosso; quando il sangue ti bolle dal freddo; quando ti sembra di caderti dentro. Esistono tanti rimedi per l’ansia: una tisana, un bagno caldo, sentire la musica, leggere, passeggiare, fare le parole crociate, un puzzle, un massaggio, un bagno alle terme, fumare, fare sesso. I rimedi per l’ansia consistono in tutte quelle cose belle che non faremmo se non avessimo l’ansia.