Evitate di scrivere racconti pieni di sbronze, droga o sesso estremo se queste cose non le avete mai frequentate. Qualcosa si può inventare, ci mancherebbe, ma ci vuole vera identificazione. Evitate di “recitare” nei vostri libri il disagio esistenziale o qualche insanabile ferita religiosa se tutto sommato in questo mondo state piuttosto bene. Fate a meno di scrivere di investigatori beoni, donnaioli e fichissimi se il massimo che avete bevuto è una Ceres in rosticceria e vi uccidete di seghe. Scherzo! Ma insomma, siate autentici, perché il lettore non è un coglione e non lo truffate su cose come queste L’inautenticità è la cosa peggiore che puoi trovare in un libro.
Dentro la lampada
“Caledonian Road” di Andrew O’Hagan – traduzione di Marco Drago (Bompiani)
Una storia senza innocenti o vincitori, ma solo persone ferite che riescono a farcela con quello che resta dopo un evento drammatico destinato a essere uno spartiacque nelle loro vite.