Ogni settimana una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerirà che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a lei e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
La carta della settimana: L’Appeso rovesciato
Fermati, ti dice l’Appeso. E pensa prima di agire. Sembra una carta statica, ma non lo è. È una carta di tempo: il XII é un numero iniziatico. 12 mesi: ci vuole tempo. 12 fatiche: è difficile. 12 discepoli: l’apprendimento. 12 segni zodiacali: conosci te stesso e l’universo. Per questo motivo l’Appeso cambia il punto di osservazione: per comprendere se stesso. Ma quando è rovesciato indica un blocco totale, una totale incapacità di usare queste forze così pesanti per crescere.
Due parole sulla trama
I personaggi della storia riflettono da vicino gli alti e bassi del tuo vissuto interiore: se tu ti blocchi, anche loro si bloccano; diventano lenti, involuti, finché non si arrestano del tutto rimanendo cristallizzati nell’ultimo gesto che hai fatto assumere loro. Un cambio di punto di vista, in questi casi, può essere strategico per uscire dal vicolo cieco.
Di genere
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino agisce dal carcere.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: una tecnologia avanzatissima consente al protagonista di superare l’immobilità forzata.
Per chi scrive romanzi fantasy: gli eroi della tua storia devono trovare il modo di tagliare le corde, fisiche e interiori, che tengono bloccato il re.
Per chi scrive romanzi horror: il maniaco è un ex marinaio che impicca le sue vittime usando i nodi più arditi.
Per chi scrive romanzi rosa: lui e lei, distratti di natura, non sanno dello sciopero dei mezzi pubblici, si ritrovano alla fermata dell’autobus e lì scocca la scintilla.
Per chi scrive romanzi di formazione: a volte è proprio il limite fisico che consente al protagonista di trovare la sua strada.
Per chi scrive romanzi storici: ogni personaggio illustre ha i suoi scheletri nell’armadio della psiche, tutto sta a tirarli fuori.
Per chi scrive romanzi erotici: bondage a tutto spiano!
Per chi scrive racconti: non lasciarti demoralizzare dai tempi lunghi.
Il consiglio del druido
I momenti di sosta malvissuta fanno parte della vita, è l’inconscio che chiude all’improvviso i rubinetti dell’immaginazione e sembra quasi farti un ricatto: o prendi la mannaia e tagli i rami secchi dentro di te o da lì non ti smuovi.
A chi mando il manoscritto
Stai fermo un turno che è meglio.
Il segno zodiacale vincente
Settimana pesantuccia per tutti, maglia nera per il Capricorno.
Che libro leggo per ispirarmi
Se questo è un uomo (1947), di Primo Levi.
Che film vedo per una dritta
Joker (2019), con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, regia di Todd Phillips.
Che serie seguo alla TV
Maniac (prima puntata, 2018), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Jailhouse Rock (1957), Elvis Presley.