Sfregate la lampada e state insieme a noi

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani stiamo realizzando la storia di Lollo e Alice, due ragazzi affetti da autismo che abitano alla Fondazione Alice, una struttura che si prefigge l’arduo compito di farli stare bene ascoltandoli. Cercando di comprendere i movimenti dei loro cervelli ribelli.

Spesso ho immaginato la Scuola di Scrittura Genius come una lampada. Un luogo creato da un’immaginazione collettiva che contenesse desideri, storie e persone. Gente vera da raccontare. Personaggi di fantasia da umanizzare. Donne e uomini comuni da elevare, per ridare dignità a chi racconta e a chi viene raccontato. E qualcosa mi dice che non sono distante dalla verità. Lo vedo nei visi degli allievi dei laboratori e delle serate organizzate al Palazzo del Freddo. Lo vedo nei sorrisi dei miei soci. Lo vedo nelle sinergie. In collaborazione con l’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani stiamo realizzando la storia di Lollo e Alice, due ragazzi affetti da autismo che abitano alla Fondazione Alice, una struttura che si prefigge l’arduo compito di farli stare bene ascoltandoli. Cercando di comprendere i movimenti dei loro cervelli ribelli. Nella foto qui su, scattata da Enrico Farro, Presidente dell’Associazione Filmaker e amico di mille avventure, sono con Lollo. Questo ragazzone qui è stato con la troupe per due giorni comportandosi meglio di molti professionisti che ho incontrato facendo questo lavoro. Dunque, sfregate la lampada e state insieme a noi.


Questa settimana animano i nostri desideri:


Andrea Fassi, COME TRASFORMARE IN GELATO L’INCREDIBILE HULK

Paolo Restuccia, JAMES ELLROY E IL RACCONTO

Andrea Carraro, COMPLICARE LA LINGUA

Cinzia Zanchi, LA ROMA DI GIACOMO LEOPARDI

Annalisa De Sivo, ANTONIO E LA MORTE

Claudia Colaneri, DOMANDE FILOSOFICHE #13: SCARPE E PASSEGGIATE

Antonella Busino e Mario Abbati, IL TAROSCOPO DELLA SETTIMANA: ARRIVA E RIPARTI!

Francesca Di Gangi, INSEGNARE LA LORO SCRITTURA

Lea Petrella, LA POESIA

Condividi su Facebook

Lucia Pappalardo

Giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp, ha insegnato “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di Nesssuna Speranza Nessuna Paura (Festival di Roma 2011), Finestre Rotte: Francesco De Gregori (Festival di Venezia 2012). Nel 2016 con il corto Nata viva ha vinto il premio Capodarco L'Altro Festival - L'Anello Debole. Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)