Ogni settimana una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerirà che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a lei e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
La carta della settimana: La Stella
Avete voluto e accettato il progetto, ora dovete coltivarlo come un albero del vostro giardino. La Stella mette in circolo l’energia nel mondo e lo fa con grande umiltà, in ginocchio sulla riva del fiume. Contiene un principio di servizio, generosità, l’idea di trovare un luogo dove costruire qualcosa, dove investire la propria energia e creare il proprio futuro. Come personaggio può indicare chi svolge attività di aiuto o servizio, un astrologo, la figlia.
Due parole sulla trama
Dopo la fase di riposo è cosa buona e giusta che torni a dedicarti alla tua opera, badando che fra le varie parti, sia da un punto di vista materiale che tematico, si raggiunga una forma di equilibrio. Investi più che risparmiare, sii generoso piuttosto che tirato, e il romanzo, sotto le tue dita, si gonfierà fino a diventare un fiume.
Di genere
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è la figlia.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: stelle, costellazioni e galassie: chi più ne ha più ne metta.
Per chi scrive romanzi fantasy: due pozioni magiche controllano il Bene e il Male, dal loro mescolamento scaturiscono tutte le gradazioni di umanità.
Per chi scrive romanzi horror: può essere Alien, gli Uccelli di Hitchcock, l’importante è che il terrore arrivi dal cielo.
Per chi scrive romanzi rosa: ricordi il film Cocktail con Tom Cruise? Ecco, però al femminile.
Per chi scrive romanzi di formazione: più che il protagonista in sé, è importante l’albero genealogico del protagonista.
Per chi scrive romanzi storici: punta i riflettori su una donna che manipolava liquidi, magari una pittrice alla Artemisia Gentileschi.
Per chi scrive romanzi erotici: all’inizio divoratrice di uomini, alla fine scopre la maternità.
Per chi scrive racconti: è necessario un lavoro di pulizia.
Il consiglio del druido
L’immaginazione è un fiume impetuoso che scorre sotto le rocce della coscienza, ma rispetto agli altri fiumi funziona al contrario: per attingere alle sue acque devi essere tu a buttarci dentro qualcosa che ti appartiene.
A chi mando il manoscritto
Spedisci, anche se ciò comporta un investimento di natura economica.
Il segno zodiacale vincente
Nel mese della Vergine esce la carta della Vergine: secondo voi chi vince?
Che libro leggo per ispirarmi
E le stelle stanno a guardare (1935), di Archibald Joseph Cronin.
Che film vedo per una dritta
È nata una stella (1954), con Judy Garland, James Mason, regia di George Cukor.
Che serie seguo alla TV
La tata (prima puntata, 1993), CBS.
Che pulce metto nell’orecchio
We are all made of stars (2002), Moby.