Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata è una raccolta di racconti di Raphael Bob-Waksberg, uscito per Einaudi nel 2021. Si tratta di racconti brevi, tutti molto diversi tra loro e scritti magistralmente dall’autore e produttore di BoJack Horseman, serie animata di grande successo.
Come in tutte le raccolte di racconti, anche in questa c’è un filo conduttore che ha a che fare, come esplicita il titolo, con la devastazione di qualcosa o qualcuno. Il tutto in una mescolanza fatta di comicità, satira e dramma unite tra loro in un equilibrio quasi perfetto.
I racconti sono brevi e molto diversi tra loro. Volete sapere cos’è il teatro? è forse uno dei migliori perché è in perfetto stile Waksberg. Si apre con una presentazione comica e crudele del teatro indipendente per evolvere drammaturgicamente nella debolezza di una spettatrice: Dakota, la protagonista del racconto. Lei è la sorella del commediografo cui tocca presenziare in un teatro “delle dimensioni un camper” alla solita rappresentazione fatta con due soldi.
Dakota si sente costretta a guardare qualcosa di brutto, che non funziona mai, che nessuno, oltre ad amici e parenti degli addetti ai lavori, vedrà mai. Uno spettacolo penoso che però la mette a nudo e soprattutto la mette davanti a una verità scomoda. E allora il brutto della pièce comincia confondersi con il brutto della vita reale mettendo Dakota davanti a chi è davvero: una donna sola in una camera d’albergo. Proprio come una cattiva attrice, una brutta pièce, una storia scritta male.