Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Carro rovesciato e l’Imperatore.
Se credi che per avere successo e raggiungere i risultati che desideri basta crederci e tutto avverrà velocemente, beh ti sbagli. L’Imperatore ci dice che per concretizzare i progetti e dar vita a qualcosa che duri nel tempo non bisogna avere fretta e, soprattutto, serve un programma chiaro e ben definito nelle sue parti. In caso contrario il nostro carro della vittoria potrebbe rovesciarsi.
Due parole sulla trama
Hai terminato la stesura dell’opera pensando che fosse degna della ribalta più gloriosa ma i risultati ti hanno deluso. Niente paura, devi solo metterti seduto e apportare poche e concrete modifiche per ottenere la quadratura.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo maturo che uccide per riparare i danni combinati da suo figlio.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: il viaggio intergalattico funziona anche questa settimana, ma i cosmonauti dovranno stabilizzarsi nel nuovo mondo senza tornare indietro.
Per chi scrive romanzi fantasy: il protagonista è un saggio monarca, l’antagonista è un principe scellerato, per il resto puoi usare tutti gli ingredienti tipici dell’ambientazione medievale.
Per chi scrive romanzi horror: se per estirpare il demonio dal corpo di una persona è necessario un esorcista, per estirparlo dal motore di un’automobile ci vuole un meccanico in gamba.
Per chi scrive romanzi rosa: un giovane scrittore in erba s’innamora del più esperto dei docenti durante una full-immersion di scrittura creativa.
Per chi scrive romanzi esistenziali: per trovare una soluzione ai suoi problemi relazionali dovrà liberarsi della presenza di un padre oppressivo.
Per chi scrive romanzi storici: concentrati su personaggio illustre che soltanto in età adulta ha manifestato le sue doti nell’esercizio del potere.
Per chi scrive romanzi erotici: deluso da una vita erotica consacrata al volo di fiore in fiore, pensa di meritarsi un periodo di stabilità.
Per chi scrive racconti: sono ancora acerbi, falli maturare.
Il consiglio del druido.
Per stimolare la fantasia non c’è bisogno di viaggiare da un emisfero all’altro, a volte è sufficiente sedersi sulla tazza del bagno.
A chi mando il manoscritto.
Ti devi ridimensionare, forse hai puntato troppo in alto.
Il segno zodiacale vincente
Toro, è ora di fare scelte in stabilità nel campo sentimentale.
Che libro leggo per ispirarmi
Il barone rampante (1947), di Italo Calvino.
Che film vedo per una dritta
Lo spaccone (1961), con Paul Newman, Jacky Gleason, regia di Robert Rossen.
Che serie seguo alla TV
The Blacklist (prima puntata, 2013), NBC.
Che pulce metto nell’orecchio
The Lazy Song (2010), Bruno Mars.