Come trattare un romanzo

Non fare al tuo romanzo quel che vorresti non fosse fatto a te.

Non fare al tuo romanzo quel che vorresti non fosse fatto a te. Trattalo con rispetto, il tuo romanzo in cantiere, fai che si costruisca i suoi spazi nella tua vita, che si ritagli i suoi tempi, senza mettergli fretta, senza stargli troppo addosso, con la smania di pubblicare, e cioè di liquidarlo; Trattalo come un figlio, in fondo lo è figlio nostro in qualche misura, qualcosa che abbiamo partorito noi. Che è uscita da noi, non sono il primo ad aver utilizzato questa immagine, ad aver detto questa cosa, chissà quanti, beh, pazienza, ora ce ne starà uno in più.

Ah, un’altra cosa, lasciate anche che si costruisca le sue relazioni, il vostro romanzo, non siate dogmatici dottrinari con lui, o troppo ideologici, rispettate il suo stile, il suo pensiero, le sue amicizie… la sua anima. Non proiettate troppo di voi. Un po’ sì, certo, ma non troppo! Fatelo respirare! Ma non perdetelo mai di vista.

Buone vacanze!

Condividi su Facebook

Andrea Carraro

Andrea Carraro, scrittore, nasce a Roma. Se avesse ricevuto un euro ogni volta che sui media hanno usato il termine “il branco” per parlare di uno stupro di gruppo, citando il titolo del suo romanzo più noto, oggi sarebbe ricco. Invece è “solo” uno scrittore tra i più bravi. Romanziere, autore di racconti e di poesie, nasce a Roma nel 1959. Ha pubblicato i romanzi: A denti stretti (Gremese, 1990), Il branco (Theoria, 1994), diventato un film di Marco Risi, L’erba cattiva (Giunti, 1996), La ragione del più forte (Feltrinelli, 1999), Non c’è più tempo (Rizzoli, 2002) (Premio Mondello), Il sorcio (Gaffi, 2007), Come fratelli (Melville, 2013), Sacrificio (Castelvecchi, 2017) e le poesie narrative Questioni private (Marco Saya, 2013). Ha pubblicato anche due raccolte di racconti, confluite nel volume Tutti i racconti (Melville, 2017). I suoi giudizi critici, sensibili ma affilati quando serve, lo rendono un lettore del cui parere fidarsi con tranquillità.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)