Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Carro e l’Imperatore.
Ti senti vincitore su tutta la linea, sei certo di aver compreso il passato, di aver intuito ciò che all’evidenza non era. Eppure, i Tarocchi di questa settimana sembrano metterci in guardia dall’entusiasmo fine a sé stesso e sottolineano la necessità di affidarci alle persone giuste che ci possono aiutare a concretizzare i nostri progetti.
Due parole sulla trama
Scrivere in velocità per stare dietro all’urgenza delle proprie idee è cosa buona, ma adesso è giunto il momento di puntellare, stabilizzare: riprendi il materiale che hai scritto, armati di squadra e compasso, e rafforza la struttura.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un tipo stanziale che non sopporta i patiti del movimento.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: la riscoperta del suo passato porterà il giovane pilota di astronavi a ribellarsi all’imperatore della galassia.
Per chi scrive romanzi fantasy: lo scettro del principe e quello del re sono accomunati da un potere che si rivelerà decisivo per l’esito della storia.
Per chi scrive romanzi horror: porta la macchina a riparare da un meccanico di provincia, senza immaginare che i pezzi di ricambio che userà appartenevano a una vecchia carcassa posseduta dal demonio.
Per chi scrive romanzi rosa: lui-1 è un giovane fantino appassionato d’equitazione, lui-2 è il responsabile del centro ippico: l’amore sboccia in sella!
Per chi scrive romanzi di formazione: il vuoto familiare del protagonista sarà colmato da un uomo concreto e realizzato che gli farà da padre.
Per chi scrive romanzi storici: ambientalo ai tempi dell’antica Roma, fra corse di bighe nel Circo Massimo e intrighi imperiali.
Per chi scrive romanzi erotici: il ménage sessuale stavolta coinvolge un uomo maturo e uno più giovane e ribelle.
Per chi scrive racconti: cerca di fare ordine nel ricco materiale che hai messo insieme.
Il consiglio del druido.
Decidi tu se lasciarti trasportare dall’esuberanza o metterla al servizio di un progetto.
A chi mando il manoscritto.
Se finora non hai ottenuto il successo che aspettavi, abbassa l’asticella.
Il segno zodiacale vincente
Toro, è il vostro momento, nonché il vostro mese. Credeteci e sarà un successo!
Che libro leggo per ispirarmi
Moon Palace (1989), di Paul Auster.
Che film vedo per una dritta
Il gladiatore (2000), con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, regia di Ridley Scott.
Che serie seguo alla TV
Britannia (prima puntata, 2017), Amazon/Sky.
Che pulce metto nell’orecchio
Beautiful Boy (1981), John Lennon.