Paolo Restuccia, Greta Scacchi e lo shooting di un omicidio

Questa domenica ho scippato la rubrica a Paolo Restuccia, che settimana dopo settimana snocciola interviste a scrittori come fossero olive greche. Perché adesso tocca a lui essere protagonista di questo spazio.

Questa domenica ho scippato la rubrica a Paolo Restuccia, che settimana dopo settimana snocciola interviste a scrittori come fossero olive greche. Perché adesso tocca a lui essere protagonista di questo spazio.

Insieme a Marta Cecconi e Viola Ezeiza lo abbiamo convinto a portarci nei luoghi che danno il via al suo nuovo romanzo, Il colore del tuo sangue, uscito da poco per Arkadia Editore, una casa editrice sarda che è riuscita ad accaparrarsi il primo thriller del nostro eroe.

Già perché stavolta The Genius – è questo il nome di battaglia con cui lo chiamano in trasmissione Marco Presta e Antonello Dose al Ruggito del Coniglio, lo storico programma di Rai Radio 2 di cui da sempre cura la regia – ha sfornato una storia che va oltre il noir e il giallo, un storia in cui il rosso del sangue che campeggia nel titolo e nell’immagine di copertina è il filo appiccicaticcio che ci tiene appesi pagina dopo pagina.

La protagonista de Il colore del tuo sangue si chiama Greta Scacchi come l’omonima attrice icona sexy degli anni ‘80 e ’90. Ma la nostra Greta Scacchi fa la filmaker e noi la incontriamo mentre sta girando un documentario con una telecamerina a 360 gradi. Sta facendo riprese all’Esquilino, a Roma, quando cattura nei suoi filmati una violenta colluttazione tra un ragazzo biondo e Farid Akram, il suo fidanzatino del liceo. Ed è questa la scintilla che fa scattare il thriller. Con Paolo Restuccia siamo andati all’Esquilino proprio in quelle vie dove Greta sfreccia con il suo motorino e con la sua inseparabile videocamera.

Io sono una filmaker e non potevo non rendere omaggio a questa storia e al suo autore che come confessa nelle ultime pagine del suo libro ha preso spunto per questa storia anche dalle avventure che io e i miei colleghi, Enrico Farro, Valentina Corona e Gianluca Gulluni dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker italiani gli abbiamo sempre raccontato con piacere.

Non riesco a capire però chi di noi gli abbia parlato di un delitto…

Ma adesso basta parole scritte, godetevi Paolo Restuccia nelle immagini di questa video intervista.

Condividi su Facebook

Lucia Pappalardo

Giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp, ha insegnato “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di Nesssuna Speranza Nessuna Paura (Festival di Roma 2011), Finestre Rotte: Francesco De Gregori (Festival di Venezia 2012). Nel 2016 con il corto Nata viva ha vinto il premio Capodarco L'Altro Festival - L'Anello Debole. Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Il tocco

“Le dico mamma non toccarmi. Niente. Che fastidio ti dà? mi dice”. E con le mani continua a scavare nella carne del figlio.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)