Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Bateleur e l’Eremita.
Giovane o vecchio, apprendista o maestro, all’inizio della conoscenza o saggio. Non importa in quale fase della vita ci troviamo, i Tarocchi questa settimana esortano a fare tesoro della conoscenza e di tutto ciò che si è appreso, a volte a fatica, senza mai dimenticare il bambino che è in noi. E tu ora chi sei, Bateleur o Eremita?
Due parole sulla trama
Le carte sono dritte e in sequenza ideale: il Bateleur è l’incipit e l’Eremita il libro finito, il che significa che nella tua stesura tutto sembra funzionare. Eppure, entrambi i personaggi guardano verso il passato… non sarebbe il caso di inserire un prologo?
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo anziano che prima chiama al telefono le sue vittime, poi le uccide.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: la missione spaziale ha una finalità materiale ma per chi l’intraprende promette in dono l’immortalità.
Per chi scrive romanzi fantasy: per apportare un contributo alla causa il giovane mago dovrà rinunciare ai trucchetti fine a sé stessi e assimilare gli insegnamenti arcani di chi ne sa più di lui.
Per chi scrive romanzi horror: un’entità dai poteri maligni è in grado di materializzarsi sui cellulari sotto forma di SMS e commettere atrocità su chi li legge.
Per chi scrive romanzi rosa: il rapporto professionale tra un attempato professore e il più promettente dei suoi allievi si converte in amore.
Per chi scrive romanzi di formazione: dopo aver condotto una vita dedicandosi al lavoro per cancellare l’immagine di suo padre disoccupato cronico, fa luce sul passato e decide di cambiare.
Per chi scrive romanzi storici: molti personaggi sono diventati illustri perché da giovani sono stati educati da un maestro geniale: metti al centro uno di loro.
Per chi scrive romanzi erotici: lui, maturo voyeur, ama spiare i ragazzetti ma così facendo si troverà invischiato in una storia losca.
Per chi scrive racconti: tieni presente che uno di essi potrebbe diventare la sceneggiatura di un film.
Il consiglio del druido.
Un maestro in carne e ossa gioverà al tuo progresso solo se in sintonia col tuo maestro interiore.
A chi mando il manoscritto.
Prima di mandare fai luce sull’incipit, potresti trovare qualcosa da aggiustare.
Il segno zodiacale vincente
Ariete, la forza e la gioventù mica sono per sempre!
Che libro leggo per ispirarmi
Lo Hobbit (1937), di J.R.R. Tolkien.
Che film vedo per una dritta
Nuovo Cinema Paradiso (1988), con Philippe Noiret, Salvatore Cascio, regia di Giuseppe Tornatore.
Che serie seguo alla TV
Sei forte maestro (prima puntata, 2000), Canale 5.
Che pulce metto nell’orecchio
Notte prima degli esami (1984), Antonello Venditti.