Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Bateleur e la Forza rovesciata.
Sei all’inizio dell’opera, ma hai tutto ciò che ti serve. Sei abile con le mani e con la parola. Non pensare alle fatiche che verranno, alla forza che ci vorrà per condurre in porto la nave. Ancora non lo sai, ma quella bacchetta ti mette in connessione con il cielo svelando una grande verità: la riuscita di qualunque progetto dipende dalla connessione che riesci a creare, in un sapiente equilibrio di sforzo e gioco.
Due parole sulla trama
Quando scrivi un romanzo devi essere imperturbabile di fronte ai cali di energia, per questo ci vuole un metodo di lavoro: ritagliati ogni giorno un tempo per scrivere e passo dopo passo riuscirai a condurre in porto la nave.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino uccide per vendicare la sua compagna.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: immagina cosa succederebbe se la Terra maschilista fosse invasa da una razza aliena femminista.
Per chi scrive romanzi fantasy: ambientalo in un mondo privo di linguaggio, dove i concetti possono essere espressi attraverso i gesti o gli oggetti.
Per chi scrive romanzi horror: un mago ciarlatano evoca per sbaglio il demonio mentre esegue via telefono uno dei suoi miracoli.
Per chi scrive romanzi rosa: lui viene assunto in un call-center dove è richiesta la conoscenza dell’inglese: s’innamora della professoressa di lingue.
Per chi scrive romanzi di formazione: lavoratore stakanovista, una fase di riposo forzato lo costringerà a rivolgere lo sguardo alla sua giovinezza.
Per chi scrive romanzi storici: prendi spunto dal mondo dei numeri, da meno infinito a più infinito.
Per chi scrive romanzi erotici: lui è talmente attivo che nessuna donna riesce a stargli accanto: l’unica via di scampo è buttarsi nel cinema porno.
Per chi scrive racconti: intanto scrivi il primo, gli altri verranno di conseguenza.
Il consiglio del druido
Non ti precludere un lavoro solo perché ti senti debole: l’importante è iniziare, poi le energie verranno da sé.
A chi mando il manoscritto.
Per un editore il buon giorno si vede dal mattino, quindi prima di spedire rendi l’incipit inattaccabile.
Il segno zodiacale vincente
Questa settimana Ariete e Leone tenete le distanze.
Che libro leggo per ispirarmi
L’amante di Lady Chatterley (1928), di David Herbert Lawrence.
Che film vedo per una dritta
Scene da un matrimonio (1973), con Liv Ullmann, Erland Josephson, regia di Ingmar Bergman.
Che serie seguo alla TV
Mork & Mindy (prima puntata, 1978), ABC.
Che pulce metto nell’orecchio
Romeo And Juliet (1980), Dire Straits.