Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Diavolo rovesciato e la Stella
Questa settimana i Tarocchi ci mettono in guardia dalla nostra coazione a ripetere gli stessi errori, a cadere sempre negli stessi tranelli e a voler investire con la totalità di noi stessi in ciò che non ci rende liberi, ma ci lascia in balia delle nostre stesse illusioni.
Due parole sulla trama
Sembrerebbe che il carburante che stai versando nell’opera, più che a potenziare la storia in sé, serva piuttosto per alimentare dei vincoli di trama o di stile che rischiano di farla apparire finta. Il troppo stroppia anche nella narrativa.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassina avvelena gli alcolizzati perché odia le dipendenze.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: questa settimana potresti mischiare il genere sci-fi con l’horror, già altri ci hanno provato ma il tema può essere ulteriormente esploso.
Per chi scrive romanzi fantasy: i protagonisti dovranno decifrare le carte stellari di una potente astrologa per sconfiggere il male che dilania il loro mondo.
Per chi scrive romanzi horror: un demonio proveniente dalle stelle s’incarna in una donna, nasce come un bambino qualsiasi e diffonde il suo verbo nefasto per distruggere l’umanità.
Per chi scrive romanzi rosa: fa da badante a un uomo distrutto dalle dipendenze, finirà per guarirlo e innamorarsi di lui.
Per chi scrive romanzi di formazione: una fattura che le hanno fatto per gioco da ragazzina costringe la protagonista a sopportare il peso della superstizione anche in età adulta.
Per chi scrive romanzi storici: ambienta la storia ai tempi della Guerra dell’Oppio, del Proibizionismo, insomma, in quelle epoche che hanno dato vita alle droghe dell’età contemporanea.
Per chi scrive romanzi erotici: a causa della fobia insopportabile di diventare padre, il protagonista si accoppia solo con donne incinte.
Per chi scrive racconti: il materiale c’è, devi sono espurgare dalla mente l’idea errata che i racconti non abbiano mercato.
Il consiglio del druido
Manie e dipendenze inaridiranno da sole quando smetterai di alimentarle; e, se proprio non ci riesci, le puoi sempre mettere al servizio dell’immaginazione.
A chi mando il manoscritto.
Attenzione a non buttarti a capofitto in una situazione che rischia di vincolarti troppo.
Il segno zodiacale vincente
Per la Vergine: sbagliare è umano, perseverare… diabolico!
Che libro leggo per ispirarmi
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (1978), di Kai Hermann e Horst Rieck.
Che film vedo per una dritta
Ultimo tango a Parigi (1972), con Marlon Brando, Maria Schneider, regia di Bernardo Bertolucci.
Che serie seguo alla TV
La coppia quasi perfetta (prima puntata, 2021), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Just An Illusion (1982), Imagination.