Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Sole e il Giudizio.
Il Giudizio ed il Sole questa settimana ci richiamano a quanto sia importante la relazione, la comunicazione trasparente e la presenza dell’amicizia nella vita di ognuno di noi. E quando tutto ciò si trasforma in condivisione, in un lavoro corale, può dar vita a qualcosa di nuovo che sia per tutti una vera e propria rinascita.
Due parole sulla trama
Il romanzo funziona senza dubbio: ogni mattone s’incastra con gli altri, i personaggi convivono senza stonature, protagonisti e antagonisti sono perfettamente bilanciati. Tuttavia, per mettere la classica ciliegina sulla torta, un segreto dovrà essere rivelato.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: gli assassini sono due fratelli protetti dalla famiglia.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: il gemellaggio fra umani e alieni porterà alla nascita di una razza ibrida.
Per chi scrive romanzi fantasy: sarà necessario un segnale dall’esterno per far uscire i due fratelli dal labirinto in cui sono sempre vissuti.
Per chi scrive romanzi horror: vanno in vacanza in un luogo esotico, dal portaoggetti di legno che si riportano a casa come souvenir, emergerà un’entità maligna.
Per chi scrive romanzi rosa: lei in partenza per le Maldive, lui in partenza per Gerusalemme: si conoscono nel terminal di Fiumicino, s’innamorano e restano a Roma.
Per chi scrive romanzi di formazione: la scoperta in età adulta che il suo presunto gemello era stato adottato, costringerà il protagonista a rivedere il suo passato familiare.
Per chi scrive romanzi storici: l’anno su cui devi concentrarti è il 1920, decidi tu quale personaggio o movimento storico scegliere.
Per chi scrive romanzi erotici: lei, frequentatrice insieme al marito di villaggi vacanzieri per scambisti, rimane incinta, partorisce, ma la carnagione del neonato non è compatibile con quella del papà.
Per chi scrive racconti: una volta che li avrai messi insieme emergerà una piacevole sorpresa.
Il consiglio del druido
Se i tuoi sentimenti sono luminosi, tutto ciò che produrrai sarà impregnato della stessa luce.
A chi mando il manoscritto.
La settimana è propizia per contattare gli editori emergenti via e-mail o strumenti affini.
Il segno zodiacale vincente
Gemelli e comunicazione via web: una strada da intraprendere.
Che libro leggo per ispirarmi
Il fu Mattia Pascal (1904), di Luigi Pirandello.
Che film vedo per una dritta
Sole a catinelle (2013), con Checco Zalone, Robert Dancs, regia di Gennaro Nunziante.
Che serie seguo alla TV
Happy Days (prima puntata, 1974), ABC.
Che pulce metto nell’orecchio
You Are The Sunshine Of My Life (1972), Stevie Wonder.