SCRIVERE CON I TAROCCHI: ILLUMINA IL LATO OSCURO!

Vuoi essere ammirato per ciò che scrivi o per le emozioni che susciti nei lettori?

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Luna e l’Eremita.

   

Un uomo non più giovane illumina con una lanterna un paesaggio lunare, buio. Fare luce è il consiglio di queste due carte. Fare luce sul passato (Luna), su ciò che si è fatto o non fatto; su quelle parti di noi che restano più in ombra, sensazioni, emozioni, l’inconscio. Ma è anche fare ricerca: l’eremita è un uomo saggio che nella sua vita ha accumulato conoscenze ed è pronto a metterle a disposizione per portare luce laddove si brancoli nel buio.

Due parole sulla trama

La trama la puoi ritenere conclusa e coerente in tutte le sue parti, ma devi fare luce su un aspetto: vuoi essere ammirato per ciò che scrivi o per le emozioni che susciti nei lettori? La domanda potrebbe metterti in crisi, comunque sarebbe una crisi costruttiva.

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: di giorno luminare della medicina, di notte assassino.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: sin dagli albori dell’umanità gli alieni hanno fatto in modo che ci fosse un lato oscuro della luna per spiarci a nostra insaputa.

Per chi scrive romanzi fantasy: come nel Signori degli Anelli, un vecchio mago alla Gandalf convince i protagonisti a separarsi dal loro ambiente naturale.

Per chi scrive romanzi horror: dietro le visioni notturne della protagonista si cela una terribile verità.

Per chi scrive romanzi rosa: lui e lei si conoscono nell’eremo dove entrambi hanno deciso di isolarsi.

Per chi scrive romanzi di formazione: la crisi successiva al divorzio consentirà al protagonista d’intraprendere finalmente il cammino giusto.

Per chi scrive romanzi storici: far luce sul passato è lo slogan della settimana, che i romanzieri storici siano avvisati!

Per chi scrive romanzi erotici: solo in età avanzata i protagonisti riscoprono le emozioni della sessualità.

Per chi scrive racconti: potresti diversificarli prevedendo per ciascuno una particolare impronta stilistica.

Il consiglio del druido

Punta i riflettori sull’inconscio e scopri dove sono nascoste le tue emozioni: è meglio mettersi in crisi adesso che invecchiare all’ombra narcotizzante dell’anaffettività.

A chi mando il manoscritto.

Prima di cominciare a spedire, effettua uno scanning esplorativo del mercato editoriale.

Il segno zodiacale vincente

Il Cancro è chiamato a fare i conti col passato.

Che libro leggo per ispirarmi

La coscienza di Zeno (1923), di Italo Svevo.

Che film vedo per una dritta

Il Signore degli Anelli (2001), con Elijah Wood, Viggo Mortensen, regia di Peter Jackson.

Che serie seguo alla TV

House of Cards (prima puntata, 2013), Sky.

Che pulce metto nell’orecchio

A Flash in the Night (1982), Secret Service.

Condividi su Facebook

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)