Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: L’Arcano senza nome e la Ruota della Fortuna.
L’Arcano XIII non a caso è chiamato Arcano senza nome, perché trasforma ciò che guarda. Ed è una trasformazione esterna, nel mondo, un’evoluzione in cui non si possono evitare passaggi dolorosi. Eppure in questa carta c’è tanta vita: lo scheletro color carne, il dorso simile a un bozzolo. In fondo l’Arcano XIII ci dice che questa è una fase necessaria perché dalla fine di questo ciclo, rappresentato dalla Ruota della Fortuna, possa nascere qualcosa di nuovo.
Due parole sulla trama
Nonostante la parola fine sia già stata scritta, il tuo romanzo ancora non funziona. Lo senti a pelle, ma non sai dove mettere le mani. Tira fuori la rabbia che è in te e convogliala nei tuoi personaggi, vedrai che la storia crescerà di conseguenza.
Di genere
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino sa come sabotare le automobili delle sue vittime.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: l’obiettivo del protagonista è sbloccare il meccanismo tecnologico che permette al potere dominante di sopravvivere.
Per chi scrive romanzi fantasy: immagina un mondo dove la morte è la più ambita delle fortune.
Per chi scrive romanzi horror: un serial-killer psicopatico decapita i passeggeri di una nave da crociera messa in quarantena in seguito ad allarme virus.
Per chi scrive romanzi rosa: entrambi superstiziosi fino alla paranoia, il destino li farà incontrare di venerdì 13.
Per chi scrive romanzi di formazione: nel momento più critico della sua vita, il Coni gli riconosce un 13 al Totocalcio di parecchi anni prima.
Per chi scrive romanzi storici: incentra la storia su una battaglia navale del passato che ha causato parecchie vittime.
Per chi scrive romanzi erotici: lui, amante sadico, sarà costretto a rivedere i suoi metodi quando anche lei sfodererà le sue lame.
Per chi scrive racconti: più che limati, vanno sfoltiti.
Il consiglio del druido
L’attaccamento ai circoli viziosi rallenta le trasformazioni e le rende più dolorose: taglia i vincoli col passato e il ciclo si chiuderà con successo.
A chi mando il manoscritto
Lavora più in profondità su te stesso e saranno gli editori a notare te.
Il segno zodiacale vincente
Lo Scorpione punge alla grande.
Che libro leggo per ispirarmi
L’amore ai tempi del colera (1985), di Gabriel Garcia Marquez.
Che film vedo per una dritta
Venerdì 13 (1980), con Betsy Palmer, Adrienne King, regia di Sean S. Cunningham.
Che serie seguo alla TV
Il Trono di Spade (prima puntata, 2011), Sky.
Che pulce metto nell’orecchio
The Final Cut (1983), Pink Floyd.