V di Valori 

I valori nella narrativa? Ci devono essere, non si discute

1- Narrare è dimostrare la verità in modo creativo, mettendo in scena attraverso l’azione un’idea dell’autore, un’idea espressa in termini di valore.
2- Giustizia è fatta, l’odio distrugge, l’amore trionfa… sembrano frasi banali ma reggono la letteratura da secoli.
3- La vita del protagonista passa da una condizione esistenziale all’altra. Per questo conoscere i valori in gioco nella storia che stiamo scrivendo è fondamentale per mantenere un minimo di coerenza tematica.
4- Per progredire nella storia dovrai muoverti da un valore al suo opposto cercando di evitare l’effetto schizofrenico e provando a dare sostanza a ogni giro di giostra: il crimine paga, anzi non paga, forse paga, ma no che non paga.
5- Esprimere valori in modo creativo significa usare metafore esistenziali. E la differenza è tra una paternale noiosa – la scuola è importante – e la meraviglia di un personaggio come Pinocchio.

“C’era una volta… 
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.”
Pinocchio di Carlo Collodi

Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)