B di Bacio

L'alfabeto di Alice, questa settimana la lettera B sulla forse più grande questione: il bacio (nella vita e in narrativa).
Donna foto creata da freepik - it.freepik.com

1 – Less is more vale quasi per tutto, senz’altro per la lingua. 
2 – Se il tuo pubblico è adulto un bacio non basta a coronare il sogno d’amore dopo 500 pagine di abboccamenti, se scrivi per ragazzi nemmeno. 
3 – Se racconti un primo bacio sii onesto: o puzzavi di sudore o puzzavi di Axe.
4 – Il difficile è farli avvicinare abbastanza per baciarsi e raccontare il bacio senza usare la parola bacio. 
5 – Se i tuoi personaggi sono umani, anche nelle scene di bacio respirano e hanno due braccia.

Mi sono arrampicato sulla pila dei libri e l’ho baciata. Ho sentito la sua lingua toccare la mia, la pila dei libri è crollata e mi sono ritrovato a dondolare nell’aria, senza nessun appoggio, appeso solo alle sue labbra.

Colla Pazza di Etgar Keret, Feltrinelli

Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)